Pagine

mercoledì 10 novembre 2010

Un dolce SAN MARTINO

Finita scuola, oggi mi sono dedicata  alla pasticceria che solitamente coinvolge me e i miei concittadini, alla vigilia della festa dell'11 novembre, San Martino.

Domani aspetteremo San Martino a cavallo e il SOLE ...  premio per la sua GENEROSITA'.
La storia di questo santo generoso è nota... lui ricco CAVALIERE mentre cavalcava tra il freddo e la nebbia, lungo una stradina in mezzo alla campagna, non esito' a tagliare con la sua spada il suo caldo mantello rosso per donarlo ad un poveretto ... continuando la sua cavalcata San Martino incontro' un secondo mendicante che tremava dal freddo... a lui, dono' la meta' che gli era rimasta, del suo rosso mantello. Immediatamente, il sole squarcio' la fredda coltre di nebbia,  illumino' e riscaldo'  il cammino del Santo.
E la leggenda si trasforma in TRADIZIONE e a Venezia per l'11 novembre le pasticcerie si riempiono di CAVALLI e CAVALIERE di dolce pastafrolla decorata da cioccolattini e glassa.
Regalare un dolce SAN MARTINO e' un gesto gentile che vuole emulare la generosita' di quel ricco cavaliere.

Il nostro San Martino lo preparo assieme a mia figlia... anzi i nostri San Martini li prepariamo divertendoci con la classica ricetta che si tramanda da molte generazioni.

500 g di farina
3 uova ( solo il tuorlo perchè con gli albumi poi si fara' la glassa )
200g di burro morbido
180 g di zucchero
1 bustina di vaniglia
la scorza di limone e di arancia, biologici, grattuggiati.
Non si usa il lievito,perchè la forma del dolce si modificherebbe lievitando.

Preparare la pastafrolla, farla riposare 30 minuti in frigorifero, ritagliare le sagome e cuocerle in forno stabile, a 180 ° per 15 minuti... lasciar raffreddare e decorare con smarties, glassa, cioccolata.
e per la colazione di domattina... biscottini di San Martino con zucchero a velo.


2 commenti:

  1. che bello!!
    tu facevi veramente festa
    sai or mio figlio è a mestre studiando lettere all acà foscari

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola... si si, facevo veramente festa, e l'ha fatta pure mia figlia... e ancora per calli e campielli i bimbi fanno San Martino.
    Complimenti per gli studi di tuo figlio.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina