Pagine

martedì 12 ottobre 2010

Sciarpa SPUMEGGIANTE

12 Ottobre 2010
Qualche giorno fa, ho acquistato 3 gomitoli di lana a fettuccia per farmi una sciarpa a ferri.

Dunque il risultato per me è BELLISSIMO ! ... ci vuole un po' di pazienza perche' il lavoro non procede velocissimo in quanto il filato va " SLABBRATO " e il filo non si gira semplicemente, ma il ferro va infilato solo sul bordino, perchè cosi' esce il volant della lana.
Si lavora soltanto a punto dritto... io sto lavorando con i ferri numero 6 su 18 punti... sembrerebbe si potesse finire in 2 ore, ma non e' cosi', perchè il lavoro procede lento.
Con il secondo ferro, per spiegarmi meglio, quello che è " vuoto " entro sul bordino e per ogni punto, tengo una distanza di circa 1 cm e mezzo di distanza un punto dall'altro.
La sciarpa viene davvero bellissima e non particolarmente costosa... un gomitolo costa 2.50 euro percio' 7.50 euro e davvero, secondo me ne vale la pena. In preda all'entusiasmo e travolta dai bellissimi colori accattivanti e dalle sfumature, di questa lana particolare...ne  ho comprato altri 3 gomitoli fumati azzurro-grigio perla... per ora le lascero' riposare un po' nel cestino ma per Natale penso di sfoggiare la mia sciarpa spumeggiante che riprende un po' i colori del mare.

7 commenti:

  1. Grazie Salvina, un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  2. ciao Ornella, grazie per la tua visita, complimenti per il tuo blog e i tuoi lavori, ora se vuoi ho sistemato il collegamento!!! ciao alla prossima un abbraccio katia

    RispondiElimina
  3. Ciao...Sono arrivata da te cercando info su questa sciarpa...vorrei provare a realizzarla perchè mi hanno detto che è facile...ma io non ho mai lavorato a maglia..anche se il punto legaccio lo so fare...il problema è la chiusura...mi aiuteresti a capire come si fa???come si chiude il lavoro??? grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao romitta, grazie per la tua visita... volentieri cerchero' di aiutarti.
    La chiusura avviene nel modo consueto... si fa il primo punto, si esegue anche il secondo... poi si accavalla il primo punto sul secondo e cosi' via... il secondo sul terzo...
    Saro' piu' chiara se ne avrai bisogno, sono qui.
    Un abbraccio affettuoso ornella

    RispondiElimina
  5. Grazie gentilissima...ho capito...ho visto un video tutorial..spero di farcela!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Ornella, anch'io ho fatto una sciarpina con la lana a rete ma il risultato é diverso (ho fatto anche un post). Per caso tu hai mischiato due colori? Ciao e grazie.
    Anna Maria

    RispondiElimina