Pagine

martedì 2 novembre 2010

Un punto molto bello... vanitoso come un PAVONE

2 novembre 2010

Come avevo programmato, sono riuscita a decidere ed iniziare la sciarpa-coprispalle per me.
La lana e' un colore un po' indefinito... un verde chiarissimo che con un particolare riflesso di luce, puo' sembrare un grigio azzurrino... mia mamma lo definisce " VERDE PENNICCILLINA " ma in ogni caso, la sua insolita sfumatura, mi è piaciuta molto.
... per una lana cosi' morbida, con un colore cosi' particolare, dovevo scegliere un PUNTO BELLISSIMO.
Un punto BELLISSIMO e VANITOSO non puo' essere che IL PUNTO PAVONE.
Ho cercato in rete e ne ho trovato alcune versioni che pero' non sono riuscita a lavorare perchè c'era qualcosa che non capivo e quindi sbagliavo... poi mi sono ricordata che agli esordi della mia passione per il lavoro a ferri... avevo l'abitudine di scrivere degli appunti per fissare le mie conquiste sulla maglia.
Quel piccolo notes con appunti scritti in modo poco professionale ma CHIARO e soprattutto con alcune precisazioni molto utili.
Punto PAVONE:
Si lavora su UN MULTIPLO DI 19 MAGLIE 2 maglie all'inizio e alla fine per cuciture( vivagno )

1° ferro 2 maglie a dritto * PER 3 VOLTE 2 MAGLIE ASSIEME A ROVESCIO- 1 MAGLIA A DRITTO - PER 6 VOLTE 1 MAGLIA GETTATA, 1 MAGLIA DRITTA... si finisce il ferro lavorando PER 3 VOLTE 2 MAGLIE ASSIEME A ROVESCIO ( e questo per compensare l'inizio del motivo, perchè all'inizio del ferro si è proprio iniziato con 3 VOLTE 2 MAGLIE ASSIEME A ROVESCIO ) * 2 maglie a dritto.
2°e 4° ferro TUTTE LE MAGLIE A ROVESCIO
3° ferro TUTTE LE MAGLIE A DRITTO

10 commenti:

  1. STREPITOSO, IO NON SAPREI DA DOVE COMINCIARE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici sono una settimana cercando di fare un campione

      Elimina
  2. Grazie Alessandra, piacere di conoscerti, apprezzo i tuoi lavori.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  3. ciaoooo! sono contentissima di poterti donare una cosa fatta da me... ho da sbrigare un pò di lavoretti ma penso che entro marzo potrai ricevere un mio pacco... quindi quando sono pronta ti chiederò l'indirizzo e tu da ora fino a quel momento hai tempo di prenderti lo stesso impegno pubblicando lo stesso post

    bellissimi i tuoi punti... io so ancora solo avviare le maglie, per fortuna ho trovato una signora disposta gentilmente ad insegnarmi a proseguire

    RispondiElimina
  4. ma è favoloso,davvero molto bello appena posso fare qualcosa, te lo copio...posso?
    un abbraccio
    katia

    RispondiElimina
  5. Il colore mi sembra molto bello e il punto, anche se per me è arabo (con i ferri sono proprio negata!) sembra altrettanto bello!

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto questo punto, grazie per la spiegazione!

    RispondiElimina
  7. vedo che anche a te piace molto questo punto...io mi ci sono fatta un vestito (come hai potuto vedere nel mio ultimo post). Ti ringrazio di essere passata a vedere il mio blog e di aver lasciato dei commenti così belli!!! Non so se hai notato che sono veneta anch'io (Bassano del Grappa) ma ora vivo in Abruzzo dove, con il mio compagno, abbiamo ristrutturato un casale e accogliamo gli ospiti che "passano" da queste parti...chissà se potremo incontrarci un giorno.... Un abbraccio
    Matilde

    RispondiElimina
  8. davvero davvero carinoo!!! bravaaa! :)

    http://ilfilodiariannatelese.blogspot.it/

    RispondiElimina