Pagine

venerdì 5 novembre 2010

Scaldamani VEZZOSI

Sono nel periodo SCALDAMANI... SCALDACOLLO... SCALDASPALLE, non so se c'e' un tantino di sfumatura freudiana... ma fatto sta che l'istinto emotivo mi porta ad inforcare ferri ed uncinetto e iniziare con entusiasmo " QUALCOSA di CALDO, MORBIDOSO, ABBRACCIOSO. "
Ieri ho iniziato e finito questi SEMPLICISSIMI SCALDAMANO VEZZOSI... perchè l'inverno deve essere anche piacevolepercio' ho pensato di interrompere la PIATTEZZA della nebbia e dei giorni grigi... con il LEGGERO RICAMO che la brina e i cristalli di neve, ci regalano.
Ecco percio' che la " nonotona " maglia rasata, si arricchisce con 2 giri di ventaglietti all'uncinetto.

Un gomitolino di lana, ferri n° 4
Inizio con 38 punti
proseguo a maglia rasata, i ferro a dritto, uno a rovescio ( nebbia, pioggia, grigiore ) per 36 ferri
chiudo le maglie e cucio lasciando circa 1.5cm. per il pollice
Completo il polso con una rifinitura all'uncinetto:
2 giri a punto basso
per girare, 2 catenelle + 3 catenelle e nello stesso punto , un alto... salto 3 punti bassi del giro precedente e continuo con un punto alto, 3 catenelle e 1 punto alto nello stesso punto basso e 3 catenelle... prodeguo fini alla fine del giro
giro seguente : nell'archetto delle 3 catenelle . 3 punti alti, una catenella, 3 punti alti ... una catenella e altri 3 punti alti, una catenella e altri 3 punti alti, nell'archetto seguente, fino alla fine del giro.( cristalli di brina e di neve. )
Nel bordo superiore, un giro a punto basso, e finire a punto gambero.
Un abbraccio

Nessun commento:

Posta un commento