Pagine

lunedì 17 gennaio 2011

Un po' da cow boy... un po' da sceriffo ma MOLTO CALDA

Che BELLO !!! Ho finito il mio primo BAKTUS e ne sono proprio soddisfatta!
Fino a qualche settimana fa, non sapevo neppure, cosa fosse un BAKTUS, mai sentito nominare... poi, girovagando tra i nostri blog  l'illuminazione...
Mi ha incuriosito, divertito, catturato ne ho vistiin versioni un po' diverse... alcuni a maglia rasata, altri a punto legaccio... le modalita' di esecuzione mi sono sembrate semplici... un gioco di AUMENTI e DIMINUZIONI SIMMETRICI...
mi sono lanciata e davvero con entusiasmo e in due pomeriggio ho finito il mio PRIMO BAKTUS...
continuo a definirlo PRIMO perchè mi conosco ci sara' anche il SECONDO, il TERZO, IL QUARTO...
E' divertente e facile... io ho scelto di farlo a punto legaccio, ho usato la lana che mi era rimasta dal cappello col fiore grande, con i ferri n° 6 ho iniziato  prima di iniziare con 4 maglie e go proseguito a punto legaccio, AUMENTANDO un punto ogni 4 ferri.
Ho provato  quale fosse il modo piu' preciso, per aumentare lasciando il bordo regolare... ed e' stato questo: PASSO senza lavorare, IL PRIMO PUNTO, prima di eseguire il secondo, FACCIO l'AUMENTO e continuo per tutto il ferro a legaccio-
Una REGOLA che mi ha sempre suggerito mia mamma è questa: A punto legaccio conviene SEMPRE PASSARE il primo punto del ferro... solo cosi' il bordo, soprattutto a vista, sara' regolare.
Ho sempre aumentato ogni 4 righe, finche' sono arrivata a 40 PUNTI... e allora ho iniziato le diminuzioni sempre con lo STESSO CRITERIO : passare il primo punto, senza lavorarlo, lavorare 2 maglie assieme, ogni 4 ferri.
Quando si arriva a 4 punti... intrecciare e INDOSSARE ... una BANDANA ai ferri... un po' da
 COW BOY... un po' da SCERIFFO, ma decisamente originale e molto CALDA.

9 commenti:

  1. che bello!!!!!!!!! io che poi soffro spesso di mal di gola!!! bravissma!

    RispondiElimina
  2. è davvero bellissimo, mi piacciono tantissimo anche a me...ma non ho ancora avuto il tempo di realizzarmelo!!!!
    katia

    RispondiElimina
  3. bello e semplice da fare anch'io uso il tuo stesso metodo di aumentare e calare e il risultato è davvero ottimo
    brava aspetto di vedere il secondo...il terzo ...il
    ciao luisa

    RispondiElimina
  4. bello facile e soprattutto ORIGINALE! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Bello era un progetto che mi ispirava. Brava vedrai che fatto così si usa tantissimo. Un super saluto

    RispondiElimina
  6. Grazie amiche di tastiera, è proprio bello condividere le nostre passioni... c'e' soddisfazione perchè oltre ai complimenti per il lavoro eseguito, si capta che vengono comprese le emozioni che vengono concretizzate attraverso i nostri lavori, un gomitolo diventa quello desideriamo diventi...un pezzo di pannolenci, prende forma e allieta.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  7. Ciao hai ragione il natale è una bella festa e ci prende tanto e ci da tanto,complimenti per tuo scaldacollo,bellissimo io ne ho iniziate due appena arrivo termine ve li mostrerò ,a prestoooo

    RispondiElimina
  8. Non avevo mai visto una sciarpa di questa forma... veramente una bella idea !
    Ti chiedo una cortesia : devi scrivere nel blog BUsy Hands Happy Hearts quando pensi di finire la sciarpa a punto pavone, così lo scrivo nella lista.
    Grazie !

    Un bacione
    Marzia

    RispondiElimina
  9. Grazie .Ottimo schema . Ho riprodotto la sciarpa ,ti chiedo l'autorizzazione a pubblicarla nella mia pagina facebook.
    Vanessa

    RispondiElimina