Pagine

giovedì 9 aprile 2020

Un maglioncino racconta


Cosa mi metto oggi ? 

Nessuna  occasione speciale , un semplice maglioncino dai colori solari che PARLA , RACCONTA . 
Io , soprattutto in questo periodo, amo soffermarmi ad ascoltare anche un maglioncino .

La storia del mio maglione la conosco , ma le cose a volte hanno dei racconti che fa piacere rileggere o riascoltare e se sono anche storie illustrate , diventa tutto speciale .

Altopiano di Asiago , agosto , una decina di anni fa . 
" Ricordite che sto anno , in montagna no me porto niente da far. Ne coton , ne uncineto , ne ana co i feri. Sto ano ferie , vacansa . L'arte de Micheasso , magnar , bever, andar a spasso ." 

- Mamma, mi trovi d'accordo . Ma il posto per il tuo porta-lavoro, in macchina c’è , e se vuoi ripensarci puoi portarlo . -

" Ma te par che no avora bastansa tuto l'anno ? Po' mi , go NA PAROEA SOEA , go dito NO e se NO . " 

L'Altopiano di Asiago è il nostro posto del cuore , Gallio è il paese che ci accoglie da anni , con le sue distese verdi e i boschi di larici e , l'arte de Micheasso, magnar , bever andar a spasso , dura tre giorni .

" Ma magari un uncineto, e un gomitoeo de coton , ti podaresi  anca procurarmeo. No par desso, ma metti che piova , qua in montagna no ghe moea più , almanco fasso qualcosa. " 

E abbiamo cominciato a comprare , un uncinetto per cotone bianco  sottile. Poi uno beige perché quell'asciugamano " el se insulso, provo farghe un abbassamento , che ghe da richessa. " . 

Poi  Ferragosto , la prima pioggia rinfresca il bosco, e se ben cominciar coea lana , perché fra un fià se autunno , e ghe vol .
Ed ecco che inizia ad essere protagonista il mio maglioncino . 

Una bella giornata , una gita a Canove un altro bel paesino dell'Altopiano , ed è una vetrina che attira l'attenzione della mamma . 
" Varda che bea lana che ghe se. A Venesia ormai, no se trova più niente , me convien comprarghene un poca , che no se sa mai , un mal de note, almanco go . " 

Guai ribadire sui " MAL DE NOTE " di mia mamma e niente , si esce dal negozio con due borse colme di lana , e naturalmente con almeno quattro paia di ferri di misure diverse, perché  i gomitoli  sono di spessore diverso . 

" Go comprà anca i ferri perché metti che gabia vogia de cominciar qualche eavoro , almanco i go . Anca perché el più se cominciar, po' ogni momento se queo bon par continuar e finir. "  La felicità di mia mamma che ho colto all'uscita dal negozio, mi ha riscaldato il cuore e non ha paragoni .

Il primo lavoro che ha iniziato APPENA siamo rientrati a Gallio, è stato proprio il famoso maglioncino racconta-storie . 
Incontrato a Canove , iniziato sulla terrazza a Gallio, finito a Venezia seduta sulla sua poltrona preferita, accanto a mia figlia , raccontando chissà quali storie , quali avventure, quali esempi di vita . Non so . Le foto possono solo fissare l'attimo , non registrare le parole . Ma se si ama, si possono intuire .

Nessun commento:

Posta un commento