Pagine

venerdì 26 novembre 2010

Quando il te' diventa SPECIALE

Una COLAZIONE ELEGANTE ... non la immagino certamente servita nella lussuosa sala da colazione, di un super albergo da una COSTELLAZIONE di STELLE... con un cameriere alle spalle, pronto a prevenire ad ogni nostro minimo gesto... non mi vedo vestita con un elegantissimo ABITO da MATTINO, pettinata e truccata ... pronta per un giro di shopping senza desideri.
La MIA colazione elegante la penso seduta nella MIA cucina, con la mia camiciona rosa, decisamente BEN SPETTINATA e niente affatto TRUCCATA... pronta per vestirmi in tutta fretta e prendere al volo il mio vaporetto per essere al lavoro tra i miei alunni...ma questa mattina il mio te' deve diventare speciale... e lo diventa, perchè sostituisco le NOSTRE tazzone colorate, con delle TAZZE di PORCELLANA FINISSIMA... tazze di servizi speciali... tazze che profumano di SPOSI... di FAMILIARI...di DONI graditi e PREZIOSI... di piccoli ma GRANDI TESORI da esporre in vetrina e lavare di tanto in tanto con estrema cautela... tazze che ricordano PERSONE e MOMENTI EMOZIONANTI... tazze che sanno contenere bevande di emozioni dolci.
Questi sono i servizi che fanno diventare ELEGANTI le COLAZIONI... sono i regali di nozze dei MIEI GENITORI ... tazze che ho sempre visto nelle vetrine della cucina di mia mamma... servizi che per preziosita' " stonavano " con il mobili ma che la mia mamma, aveva arricchito con i suoi magici ricami all'uncinetto...
Sono RICORDI che desidero condividere per far proseguire l'alone di IMPORTANZA FAMILIARE che hanno avuto questi doni, quanto sono stati apprezzati e quante persone contribuiscono a RICORDARE.
E poi, davvero per dirla tutta... piu' che un te', berrei una BUONA CIOCCOLATA CALDA... per percepire la deliziosa sensazione di tepore, avvicinando le labbra alla tazza, senza nemmeno toccarla... perchè quella finissima porcellana, non fa da barriera al liquido e al profumo come le mie care, solide spaiate tazzone di ceramica... ma qualche volta sognare e' proprio come bere una CIOCCOLATA CALDA in una fine, elegante, tazza piena anche di RICORDI.

2 commenti:

  1. che meraviglia...ti capisco benissimo, anch'io ho un servizio mai toccato è solo in bella vista in vetrina di finissima porcellana bianca con una forma che assomigliano a campanelle!!!
    che bellissimi ricordi
    katia

    RispondiElimina
  2. Grazie katia, mi piace confrontarmi con te,perchè mi dai la conferma, che alcuni valori superano le barriere generazionali... tu sei molto piu' giovane di me, eppure condividi le mie emozioni importanti.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina