Pagine

sabato 20 aprile 2024





 Ma se io esprimessi con Voi , le mie preoccupazioni, la mia inquietudine , le mie incertezze , la paura per un futuro che vedo nebuloso , che risposte otterrei ? 


Anzi già che ci sono , Papà , io sono preoccupata .


-  E di Cosa ? , tu non devi preoccuparti per niente . Tu stai tranquilla . 

Se hai bisogno di qualcosa SONO QUA IO . 


Ti posso capire , il momento non è tranquillo e dura da un po’ , ma passerà , tutto arriva ma anche va . La vita è un po’ come il mare trasporta a riva ma porta anche via , allontana . Quando mi hanno arruolato , non avevo neppure 19 anni . In molti momenti ho pensato che non avrei superato neppure i venti , invece vedi sono qui , le situazioni sono cambiate , anzi migliorate e ho realizzato i sogni che mi hanno sostenuto. Volevo un buon lavoro e l’ho ottenuto  , una famiglia e così è stato . C'è la mamma , ci siete voi , e sono anche un nonno felice e anche se ho potuto tenere in braccio solo Marco , la tua Valentina però ,  non la lascio un istante e mi commuovo quando sento che parla di me , come del nonno dei treni . 

Come vedi , ci sono comunque per dirti ancora : 

SONO QUA IO , e so che mi cerchi e mi trovi nello spazio affettivo che condividiamo da sempre .


 Caro papà , la soluzione per la nostra tranquillità continui a portarla sulle tue larghe spalle rassicuranti , e ci restituisci da portare solo uno zainetto molto leggero che contiene la tua confortante vicinanza . 


Mamma sono preoccupata . 


- Ma de cossa ?  Ma ti se insulsa ?

I tempi  se cambīai , no sta pensar che sia come na volta … se pur vero che certe teste no cambia mai … ma ora la ricerca della Pace è l'impegno di moltissimi e tante piccole Paci messe insieme , alla fine faranno una Grande Pace . Normal che quea povera gente  fassa  peccå , certe storie no se pol sentir , certe immagini no se pol vardar ma sta guerra vegnarà fermada NO POL SEMPRE PAGAR EL GIUSTO PAR EL PECCATOR .


Mai contraddire mamma Bruna sull'efficacia dei  suoi detti,  che mai come questa volta, voglio diventino certezze . 


- Po' , sa cossa che te digo ? Metite a far qualcosa, perché se ti occupi el tempo, ti ga manco da pensar , da fantasticar e da preoccuparte . 

Scolta, ma podemo far qualcossa noialtri che no gavemo nessun potere  ? Me par de no, a parte che star fermi sue nostre convinzioni,  che ea guerra fa schifo nel vero senso dea parola , e che come se pol ognuno fa queo che crede , ma più  de tutto , non semo indifferenti a queo che succede a quea povera gente . 


Per la mamma, la soluzione di quasi tutto , era darsi da fare con la vita , perché diceva - la mente è la pazza di casa , ti porta dove vuole lei e ti 

" ti fii ea gagiandra " . 


Non ho mai saputo bene cosa fosse questa "gagiandra " , non ha una traduzione in italiano . 


Mi avevano spiegato che era un termine che usavano i lavoratori in Arsenale,  per denominare il luogo dove si preparavano le armi , i cannoni , per le navi da guerra . Un posto protetto sicuro come il carapace delle tartarughe . Gagiandra è proprio tartaruga e non si può filare  il suo robustissimo guscio , conviene darsi da fare con quello che si può e che vale la pena di fare e non perdere tempo cercando di FILARE LA GAGIANDRA . 


Mamma Bruna voleva dire proprio questo e so che è così .

Nessun commento:

Posta un commento