Pagine

mercoledì 3 agosto 2022

 Ho trovato la soluzione , anzi le soluzioni per vestire  "estivo " il mio tavolino creativo, quello che sposto,  come fosse una meridiana al contrario , per allontanarmi dalla luce diretta e soprattutto dal caldo del sole . 


È bello possedere uno spazio personale 80 per 60, di legno naturale , richiudibile , solido ma leggero e che in più mi segue nelle scelte . 

Si , mi piace proprio . 

Ovviamente, la promessa di richiudere il tavolino e aprirlo al bisogno , si è rivelata subito vana , perché il " bisogno " c'è troppo spesso ed è cosi piacevole sentire di "essere attesa" dalle cose che mi piacciono . 


Mi perdo, mentre penso al tablet , al Kindle, alle mie penne, ai quattro quaderni e al piccolo blocco a spirale. All'astuccio con i miei uncinetti e ad almeno a tre piccoli centrini iniziati . Tutto sopra il tavolino, che aspetta la soluzione estiva che finalmente ho trovato . 


" E si che te go fato mi e anca in casa , gnanca el dubbio che i te gabia scambià in cuna . Se imposibie de istà avorar sora na tovagia de tea incerada .

Ti te peti dapartuto , ti sui e ea vogia de far ben saltime dosso,  te passa subito . " 


Mamma ha ragione . Avevo un allegro scapolo di tovaglia plastificata da mettere sull'ormai famosissimo tavolino, ma ho verificato molto presto che appiccica, pizzica . Non è proprio confortevole sentire le braccia incollarsi sulla tovaglietta e stavo già passando al piano B , quando ...


"Ma no ti te ricordi, che quando andavimo a San Nicoeto, gavevimo sua toea na tea incerada coeorada , proprio da mar , ma quando magnavimo e quando vialtri fioi venivi su dal bagno, mettevo e bee tovagete de coton che gavevo anca ricamà , perchè el beo, no costa niente, ma el fa tanto . Se magnava megio e po' esser in spiaggia no se un bon motivo par diventar 

" ascari ." 


Certo che mi ricordo . L'allegra tovaglia di plastica colorata che decorava la tavola in capanna al Lido in spiaggia San Nicolò , le tovagliette di cotone, per il pranzo . 


" Manco mal che ti te ricordi. Visto che e se ndae ben per quei ani e ndarà ben anca desso. Certe robe no cambia . El caldo resta caldo, ea roba sintetica, fa sempre suar . El coton se ea megio roba e se el se bianco non ga gnanca paura de niente , no ghe se varechina che tenga . "


Oltre a ricordare , ho anche aperto l'anta dell'armadio a muro , quella che di tanto in tanto misteriosamente sbatte , per attirare la mia attenzione , e ho recuperato le tovagliette de San Nicoeto . Sono tre , ancora ben stirate con la cura e la firma di mamma Bruna . 


" Meravegiarse perché e se ben stirae? Roba da matti. 

Far ben na roba, e farla mal, se impiega quasi el stesso tempo, ma almanco se resta contenti. Ti savessi che sodisfassion che gavevo , quando cambiavo ea bona grasia, el torna camin , e el torna scafa. Tuti in tinta, ben stirai co l'acqua e amido . 

Ea cucina cambiava muso . Ah , me so desmentegada , gavevimo anca el copri taier . Tutto coordinà , no da castroni . Un cava è un metti de tutto, perché ghe voeva anca  el tempo che se sugase e sensa faseva miseria . "


Uno, tutto sul giallo a quadratini bianchi , con piccoli mazzi di fiori ricamati a punto erba e un altro azzurro , con ricami bianchi . 

È vero, mamma aveva cucito anche il copri tagliere, ed era appeso vicino alla cappa del camino . La polenta si mangiava spesso, almeno una volta alla settimana. Quella buona, che si mescolava per quaranta minuti, con farina metà gialla e metà bianca , non mi ricordo però il motivo di questa scelta , ricordo però molto bene il suo sapore .








Ora ho ben tre piani B per il mio tavolino creativo che ha assunto quel fascino senza tempo che conserva il profumo di affetti, di pedagogie genuine, di modi di interpretare la vita non da " ascari " un lessico forse onomatopeico di mamma, che definiva così , tutto quello che non rientrava in una sfera di sano buon gusto pratico ed efficace .

2 commenti:

  1. Grazie per aver creato questo blog e aver aiutato gli altri a imparare

    RispondiElimina
  2. Thank you for the interesting and thought-provoking perspectives presented in your blog posts.

    RispondiElimina