Pagine

martedì 16 novembre 2021

Scuola , bunker , acqua alta

 L' Acqua  Alta  , le sirene , una fabbrica , un bunker , una scuola .


“ Mi so dove che i te ga trasferio , ea  se ea scuoea col bunker ." 


E mia mamma, ha iniziato a darmi le indicazioni per raggiungere la  scuola partendo da un periodo molto lontano e difficile . 

Lei era una ragazzina , aveva appena finito la scuola media e lavorava in una fabbrica tedesca di orologi, convertita in fabbrica di guerra dove si producevano spolette . 


Junghans, una  fabbrica tedesca dove italiani , anzi italiane , fabbricavano armi , che sarebbero state usate contro italiani perciò la fabbrica stessa, diventava un obiettivo militare da colpire . 

La guerra è un delirio. 


" Mi so corsa tante volte nel giardin dea to scuoea per entrar nel bunker . Co sonava e sirene moeavimo tuto e scampavimo . "


Le sirene, per noi sono inquietanti, per chi le associa a ben altre circostanze , diventano il ricordo di momenti di paura . È apprezzabile che sia stato scelto un altro codice sonoro per informare sulle previsioni delle maree. 


" E co ghe gera l'acqua alta , dentro al bunker, se stava co l'acqua fin ai senoci, ma ea paura no te fa sentir ne caldo ne fredo, soeo voglia de salvarte. "


Ed è stata l'acqua alta di questi giorni, la difficoltà negli spostamenti, gli stivali non alti a sufficienza a farmi ricordare i racconti di mia mamma ed immaginarla nel bunker, infreddolita e impaurita e ricordo sorridendo  la mia domanda ( ma non ti mettevi  gli stivali ? ) e soprattutto per la sua risposta .


" Ma no posso creder, go na fia soea e anca insemenia . No gavevimo gnanca eagrime par pianser , pensa ti se gavevimo i stivali par l'acqua alta . "


Infatti , ma quali stivali per l'acqua alta ! C’erano ben altri problemi che i piedi bagnati e di questo la mamma era consapevole. Lei  era ragazzina, ma tra le operaie che lavoravano con lei, c’erano alcune partigiane, che quando i controlli lo permettevano, sabotavano alcune scatole di spolette perché erano bombe tedesche destinate ad esplodere contro i nostri soldati . 


La guerra è proprio un delirio . 


Ora il bunker nel giardino della mia scuola, è abbellito con murales colorati. La fabbrica Junghans è un moderno condominio che ancora fa da sfondo al giardino , le sirene continuano a suonare anche se con altre modalità , l'acqua alta , continua a bagnare ed allagare, ma in questi giorni i fenomeni si sono estremizzati .


E mamma Bruna cosa avrebbe detto ? 


" Ma quei che studia tanto, che i se crede fenomeni, non i pol trovar na soiusion, o i parla soeo ? " 


E l'avrebbe detto con aria convinta  e un tantino severa .



Nessun commento:

Posta un commento