Pagine

martedì 21 giugno 2011

VINTAGE, ma si continua in un' ALTRA EPOCA...

Ricordo la data perchè per il 20 anniversario di matrimonio, i miei genitori decisero di regalarsi la SALA da PRANZO in sostituzione di un datato TINELLO precedente alle loro nozze.
1974... le prime sale da pranzo ad angolo...molto spartane, molto essenziali MOLTO SCURE ma decisamente " MODERNE ".
Molto difficile abituarsi a quei mobili cosi' " rigidi " dopo molti anni trascorsi con mobili di un caldo color caramello, con intarsi di radica tinta miele... ma cosi' impone la moda anni 70 ... e i miei genitori, ancora giovani optato per quel rinnovamento moderno e anche MOLTO FUNZIONALE.
La mia mamma poi con le sue mani magiche e i suoi uncinetti specialissimi, ha trovato il modo per
" INGENTILIRE " quei mobili cosi' scuri, freddi anche se spaziosi...
Centrini, abbassamenti, tovagliette, ... leggeri pizzi traforati hanno rischiarato quel legno lucido e scuro rendendo l'insieme molto piu' tenero e per noi familiare... in particolare, la mamma, ha uncinettato 6 tovagliette con abbassamento a punta, da posizionare dentro le vetrine a vista... quelle tovagliette le ho viste eseguire... e mi hanno accompagnato sempre perchè sono rimaste fino ad ottobre, sempre candide, inamidate, ricamate... a rischiarare quella credenza ad angolo anni 70.
ECCOLE!




Ora la credenza scura, anni 70, dei miei genitori non c'e' piu'... ma non ho certo buttato quei PIZZI VINTAGE e per me molto preziosi... li ho lavati, stirati e riposti... tutto questo nell'autunno scorso quando ho dovuto liberare la casa dove sono nata... e ORA per quei CENTRINI COMINCIA DAVVERO UN RESTAURO... anzi UN ADEGUAMENTO:
ALLUNGATI, DIVENTERANNO PERFETTI PER IL MIO DIVANO, perchè un VINTAGE cosi' SPECIALE, cosi' FAMILIARE, COSI' EMOTIVO si sposa benissimo con il nostro divano rosso acceso...
Ecco le tovagliette che ha eseguito la mia mamma, pronte per il mio intervento di ALLUNGAMENTO...
Mi sono gia' procurata il cotone e con GRANDE EMOZIONE. ho preso in mano quei pizzi creati tanti anni fa, da una mamma creativa...

Sono già all'opera ... il primo pizzo l'ho allungato per 15 cm... non ho lo schema, ma il filet è molto chiaro, che riesco a copiarlo pur non essendo un'esperta con l'uncinetto.
E questa è CONTINUITA'... anche questo è un " PICCOLO PEZZO di IMMORTALITA'" familiare... e per me, è EMOZIONE, sono RICORDI che non fanno piu' molto male.

2 commenti:

  1. wow che emozione... ti abbraccio virtualmente... buon lavoro fra i ricordi

    RispondiElimina
  2. Grazie cara valentina... davvero sono ricordi commoventi, ricchi di una nostalgia dolce.
    Un abbraccio affettuoso ornella

    RispondiElimina