Pagine

giovedì 14 marzo 2024






 Pasquetta . 

A casa mia , era il giorno che ci si incontrava di nuovo con i parenti più prossimi e si finiva di pranzare con gli "avanzi " del pranzo di Pasqua .

Per noi bimbi , era una mattinata senza impegni di Messa o Catechismo e quindi giochi in libertà , le prime corse con i pattini intorno casa , i primi salti con la corda , i primi “ Campanon " disegnati per terra e saltellati con il desiderio di battere i record della stagione precedente . 

Ricordo Pasquetta , anche come il giorno dei saluti alla Stazione degli zii di Milano , Federico e Rosetta che spesso ci venivano a trovare e ospitavamo a casa nostra , dal Giovedì Santo . 

Dopo il pranzo , molto spesso si andava a passeggiare alle Zattere , con dolce sosta obbligata , per il primo Gianduiotto con Panna .

Una Venezia che si riempiva di famiglie vestite a festa , che si godevano il giorno festivo . 


Poi ho scoperto la Pasquetta delle gite fuori porta , ma è stato molto tempo dopo , da maestra ventenne che ha " esplorato " il mondo della Pasquetta , nelle belle Campagne fuori Venezia . 


La zona della Riviera del Brenta  con le sue Barchesse , le sue bellissime Ville , i suoi spazi verdi che davano l'occasione di merende all'aperto . 

Poi in Friuli in quella zona dove il Fiume Tagliamento , scorre tra una riva Veneta e una Friulana ed è bellissimo , perché si incrociano tradizioni e culture , separate appena dal fiume . 


Il giorno di Pasquetta era diventato proprio un brulichio di famiglie che si spostava in cerca del proprio spazio tra i prati . 


Impossibile non trovare il modo di soddisfare la curiosità di capire e il Parroco , che a San Michele al Tagliamento , chiamavano Prevosto e che ai primi tempi , pensavo fosse il suo nome di battesimo, mi ha dato molte delle le informazioni che cercavo . 


" Il Signore Risorto , incontrò due discepoli che stavano camminando fuori dalle mura di Gerusalemme . Si unì a loro , avviandosi verso Emmaus un villaggio a pochi chilometri dalla città . Da qui sembra abbia avuto origine l’usanza di uscire dalle mura , della propria città per avventurarsi in altri luoghi , appena fuori dalle porte " 

Una bella suggestione legata anche al momento spirituale del periodo pasquale . 


Quella un po’ più esistenziale , invece l'ho avuta dal direttore didattico , uno straordinario personaggio a partire dal suo nome , Nelson Tracanelli , insegnante , scrittore , poeta : 

- Il periodo chiama lo spirito a metterci in sintonia con la Natura , e non c’è nulla di meglio , che viverla seduti un prato , una tovaglia , un cestino carico di buon cibo . Le giornate si allungano e le maggiori ore di luce , predispongono le galline a produrre più uova . Nei campi le erbette spontanee , sono proprio a portata di mano . Niente di meglio  preparare frittate con le erbette , formaggio casereccio , salame che da novembre è giunto alla stagionatura perfetta . Una bottiglia di Merlot o " Schioppettino " e per " lavare " la tazzina del caffè , un goccio di grappa . 


E si lasciano libere le emozioni , si confrontano le situazioni , le possibilità.

Si fanno i conti con le differenze e le analogie e alla fine ci si accorge che quello che conta è lo Stato d'Animo con cui si vivono le occasioni . 

Così , tra un gianduiotto con la panna , e una frittatina con gli asparagi selvatici , non c’è poi , molta differenza perché diventa un momento di armonia con quello che ci circonda .

Nessun commento:

Posta un commento