Pagine

domenica 31 dicembre 2023





 Finito appena in tempo . 


Magari rosso , magari morbido , magari caldo , magari avvolgente .

Eh sì , per la notte di San Silvestro ci sta . 


Qualcosa di rosso,  più che una scaramanzia , è una tradizione che arriva dritta dritta a noi , dagli antichi romani che , all'inizio di ogni nuovo anno , avevano scelto di indossare qualcosa di questo colore  , come simbolo di prosperità , fertilità , potenza e potere . 


Non ho notizie su che tipo di indumento rosso scegliessero  , so che con il passare dei secoli le mode sono molto cambiate , ma quello che è rimasto , è il colore che comunque , caratterizza tutto il periodo Natalizio . 


Una cosa buffa , che mi ha raggiunto e divertito , è questa : 

- Se vogliamo che il "potere " del rosso funzioni , è necessario indossare qualcosa di rosso alla sera del 31 dicembre , toglierlo e BUTTARLO , alla mattina del Primo Gennaio . 


E niente , questo NON lo butterò . 

Mi sono divertita a recuperare la lana , da uno scalda collo che non usavo più . Ho aggiunto altro filato sempre rosso , ma di una gradazione diversa , che dà una pennellata di LEGGEREZZA ad un lavoro che non voleva essere impegnativo , quella leggerezza che mi auguro e auguro a tutti per il Nuovo Anno .

Nessun commento:

Posta un commento