Pagine

venerdì 15 novembre 2019

Un punto di tanti anni fa

 Tg, notizie, comunicati, previsioni del tempo , ferri , gomitolo , e progetto per una sciarpa calda . Ascolto, penso e inizio un campione per ricordare un punto che da molto tempo non uso. 
Punto Mussolini e la Storia .
Ho ripreso un punto, che avevo imparato da mia mamma, ma che pensavo di aver dimenticato. 
Il punto Mussolini. Un punto molto elastico , anche maschile, e devo dire, anche facilissimo . 
Ricordo che quando ero ragazza e mia mamma lavorava il punto Mussolini,io ridevo perché chiamare così un punto, è assurdo . Ma ho avuto la spiegazione che in quel periodo mi ha lasciato basita e che ancora mi inquieta : 
- Il punto Mussolini , in realtà è un punto chiamato Coste Inglesi . Durante il ventennio fascista, era vietato usare termini stranieri , perciò le riviste di maglia, hanno dovuto immediatamente sostituire il nome di questo punto inglese , con punto Mussolini .  
Assurdo , incredibile , irragionevole ma la censura era entrata anche nel mondo creativo.

Nessun commento:

Posta un commento