Pagine

martedì 3 settembre 2019

Una Chiesa di legno




Una foto regalata da un'amica di tastiera , cuce un racconto che ho raccolto molti molti molti anni fa e unisce due chiese , due luoghi, due persone . 

Sono i nonni di mio marito e il racconto del loro matrimonio celebrato nei pressi di Jesolo , in una località Cava Zuccherina appena finita guerra . Quel Paese offriva più sicurezza e soprattutto più cibo che Venezia . 

La chiesa non c’era più , bombardata durante la guerra ma un Paese rinasce partendo da una chiesa e i soldati avenano provveduto a costruirne una piccola, di legno ma Chiesa. 

Il racconto della nonna trova conferma nella foto che ho ricevuto e la Chiesa di Cava Zuccherina nel 1919 era questa . Qui si sono sposati i nonni e aggiungo un aneddoto che nonna ci ha spesso raccontato . 
Ci teneva molto a sposarsi con il velo bianco , ma i tempi erano difficili e per esaudire questo desiderio ne aveva noleggiato uno bellissimo . 
A metà cerimonia , un cagnolino è entrato in Chiesa e si è posizionato vicino a lei e al suo bel velo noleggiato. 
Ridendo ci raccontava , che con un occhio seguiva la cerimonia ma con l'altro badava che il cagnolino non strappasse il velo che avrebbe dovuto  restituire . 

Tempi lontani ma persone rimaste vicine nel cuore. 

La chiesa dei nonni a Venezia era quella di San Trovaso , ma certamente quella piccola chiesa di legno è  stata speciale .

Nessun commento:

Posta un commento