Pagine

venerdì 1 luglio 2011

Le fotografie di AMICIZIA

L'ACCOGLIENZA, l'INTEGRAZIONE CULTURALE, l'AMICIZIA VERA, l'ABBATTIMENTO di DIVERSITA' è cosa ormai ben consolidata  tra creature che hanno un CUORE INTELLIGENTE.

Un cagnolino smarritosi tra le viuzze di una citta', a lui ancora sconosciuta, gironzolava  abbattuto e preoccupato, fiutando disperatamete intorno a se', per riconoscere un odore familiare.
Nulla, tutto era nuovo, sconosciuto, poco amichevole.
Arrivo in una piccola corte seminascosta ... il cagnolino spero' di trovare tracce che potessero aiutarlo a ritrovare la nuova casa, e i suoi amici padroni che disperati lo stavano aspettando... INVECEEE...
all'improvviso si trovo' circondato da un CLAN di GATTI cortigiani, che con il loro passo felpato e silenzioso, lo circondarono MINACCIOSI e decisi di fargli pagare cara, quella intrusione nel loro territorio.
Il CAGNOLINO si senti' perso... quelle schiene incurvate, quegli occhi gialli, quelle code ritte... non gli piacevano affatto.
Le loro intenzioni erano MOLTO CHIARE... non  solo non lo avrebbero accolto come ospite ... proprio non l'accettavano come creatura... lui era UN CANE, era di un'ALTRA RAZZA, di un'ALTRA APPARTENENZA ... non avevano in comune neppure il LINGUAGGIO, i gusti ALIMENTARI, le ABITUDINI... loro erano dei FELINI ...lui NO ...
NON si accolgono GLI ALTRI... la corte è NOSTRA, LUI che torni a casa SUA ... MA non esiste proprio che lui VENGA da NOI anche se è in un momento di difficolta'... questa è la terra dei GATTI ... via tutto quello che  NON è GATTO !!!
Il cane chiuse gli occhi aspettando che la furia dei gatti iniziasse... rassegnato, deciso a non reagire, perche' privo di forze dopo il lungo gironzolare in cerca della sua nuova casa... quando, da un angolino soleggiato della CORTE, si alzo' un miagolio FERMO e che non lasciava spazio a contestazioni...
" Prima di prendere la decisione di cacciare in MALO MODO questo intruso... propongo di procedere a fotografare il CANE ..."
Meravigliati ma pronti a rispettare la decisione di quel GATTO VETERANO e saggio ... scattarono un primo piano al cane e portarono la foto al MICIO SAGGIO il quale la prese e l'avvicino' a quella che raffigurava un giovane gatto che viveva con loro nella corte.
" Tra queste due CREATURE ci sono molte piu' affinita' che differenze... e le poche differenze sono piu' ESTERNE, perchè DENTRO sono racchiuse EMOZIONI che UGUAGLIANO... ci sono SENTIMENTI, PAURE, GIOIE, PROGETTI,ASPIRAZIONI, AFFETTI, VALORI... che rendono questo cane e questo gatto, del tutto SIMILI percio' degni del MEDESIMO RISPETTO, RECIPROCO AIUTO, RECIPROCA ACCOGLIENZA.
A poco a poco le code scesero, le schiene si allinearono, e gli occhi ripresero la consueta forma e colore... ma soprattutto le volonta' si disposero all'accoglienza e alla benevolenza.

Ed ecco che ancora, da POCHI RITAGLI di PANNOLENCI... e due fogli di cartoncino, escono due SIMPATICI BIGLIETTINI, che accompagneranno due regali ...
DIMENTICAVO... dalla TAVOLOZZAdi PANNOLENCI escono anche STORIE. ♥ ♥ ♥

2 commenti:

  1. Ma che carini!!! Io sono di parte, voglio quella col micio ;)
    Bacio Elly

    RispondiElimina
  2. Che amore quel musetto di cane. Se non ti dispiace io copio!

    RispondiElimina