Pagine

martedì 28 settembre 2010

Il "dopo" striscia dei numeri




28 settembre 2010
Tra circa un mese, il 26 ottobre, Sofia compira' 3 anni.
E' la bimba di una mia giovane collega ed è come se fosse una mia nipotina... l'ho conosciuta fin dalla prima ecografia e con la sua mamma Federica ho condiviso tutto il suo percorso pre-natale fino ad ora ed a venire.
Per lei ho sempre pensato a dei regalini unici, esclusivi, personalizzati ... ho scelto cosi', perchè so che anche nella sua famiglia, i lavori creativi sono capiti ed apprezzati, e perchè a me piace realizzare pensieri speciali per chi per me è speciale.
Lo scorso anno, ho regalato a Sofia, una lunga, morbida, colorata, STRISCIA DEI NUMERI.
E' di facile realizzazione e di bell'effetto e diventa un gioco educativo e divertente, perchè aiuta a riconoscere gli oggetti, distinguere i colori, imparare i numeri e piu' avanti ad associarli alla quantita'. E' un giocattolo che lascia permette il gioco autonomo al bambino, e apre al gioco con la mamma e il papa'. Non si rompe, non e' neppure ingombrante , perchè una volta finito di usare... si arrotola, diventa un pacchettino e si ripone... pronto ad essere riutilizzato non appena ritorna la curiosita' per i colori, gli oggetti, i numeri.
Ora ho circa un mese di tempo per ideare quale sara' il prossimo regalo di compleanno per la piccola Sofia... ma qualche idea ce l'ho gia'.

sabato 25 settembre 2010

Una fiamma a forma di cuore

La creatività permette molte " licenze creative " e questo mi piace perchè posso tradurre con simboli adeguati, l'emozione che intendo esprimere in alcuni momenti e per alcune situazioni particolari.Sentivo il desiderio di poter ribadire a mia mamma, che il mio amore per lei e' come sempre acceso e caldo e luminoso...volevo ribadirlo a lei e concretizzarlo con un gesto che lo rappresentasse. E lo spunto l'ho trovato nella mia speciale tavolozza di pannolenci...Un ritaglio bianco...un po' di giallo...di rosso... e un po' di verde.
Ecco la mia candelina con la fiamma a forma di cuore e due boccioli di rosa, che vogliono testimoniare il grande amore per mia mamma.

Per AVVICINARE la preistoria


25 settembre 2010


La visita molto interessante al Museo di Storia Naturale, con i miei alunni di classe terza, mi ha suggerito l'idea di confezionare quel DINOSAURO di cui avevano tanto ammirato lo scheletro.

E' davvero affascinante il mondo preistorico... forse perchè è cosi' lontano da noi, da apparire

" fantascienza ".

Animali mastodontici padroni di alcune regioni della Terra, molto prima di noi... un mondo che si stava preparando ad accogliere l'uomo... le evoluzioni e le selezioni degli esseri preistorici... le prime scoperte che molto lentamente ma solidamente hanno progettato il PROGRESSO...

Tutto questo da STUDIARE, CAPIRE, MEMORIZZARE,ESPORRE... e per aiutare i miei bambini, niente di meglio che avvicinarli ad un tenero, colorato, simpatico DINOSAURO.


Ho scelto di creare un branco di DINOSAURI ERBIVORI... mi sono detta: " Meglio non rischiare con i CARNIVORI, magari mi riescono cosi' REALI che potrebbero divorarmi qualche alunno... "

e naturalmente ho usato il mio pannolenci con tutti i colori che la mia tavolozza aveva a disposizione.

Regalarli ai miei bambini, e' stata una vera gioia per me e per loro riceverli.

La PREISTORIA ci è sembrata piu' VICINA.

venerdì 24 settembre 2010

Swap cucina di Che Birba




Oggi ho ricevuto il mio primo swap ... ideatrice e' la mia giovane amica Laura e la mia abbinata è Tiziana del Nidodilana.


Tutte le prime " cose " sono emozionanti, ma davvero il dono di Tiziana mi ha fatto felice.


E' una copertina veramente azzeccata, per un quaderno di ricette personalizzato .


Posto la foto, perchè voglio rimanga nel mio blog, come un momento di piacevole condivisione.


Un abbraccio

cucito emotivo e creativo bamboline











24 Settembre 2010




Circa tre anni fa ho sentito il desiderio di creare una bambolina... morbida, bionda come la mia Valentina, con un vestitino tenero tenero.

Ho cercato tra colleghe, amiche, conoscenti... chi avesse qualche modellino di bambole... ho trovato questi.
Li posto con le spiegazioni. Sono davvero semplici da eseguire e simpaticissime da creare... e' tenero coccolarle e anche solo guardarle sedute in qualche angolo della nostra casa.
Hanno bisogno di un nome per entrare di diritto nella nostra famiglia.
Queste sono le prime due bamboline che ho creato... Gaia e Chiara.
Alcune ne ho regalate Rossella, Serena, Cosetta ... ma le bamboline sono regali speciali solo per persone speciali.

giovedì 23 settembre 2010

Esperimenti con lana riciclata
















Qualche tempo fa, ho ridimensionato il mio parco maglioni ... pero' non li ho drasticamente eliminati ma ne ho riciclato la lana.Ho provveduto a disfarli, ho lavato le matasse di lana, e ho ottenuto 2 scialli, una sciarpetta, uno scaldacollo... e ho ancora qualche progetto da realizzare sempre con la mia bella lana riciclata e i miei lavori andranno ad arricchire il mercatino di natale dell'associazione solidale Filo'.
Mi sono piaciuti i vari passaggi che ho fatto per utilizzare la mia lana... mi sono sembrati i passaggi del buon tempo antico quando non c'era la societa' dell'usa e getta e lo spreco veniva considerato quasi un reato. Non so perchè, ma i lavori che ho preparato con la lana riciclata mi hanno dato ancora piu' soddisfazione.





mercoledì 22 settembre 2010







22 settembre






Diario di una immaginaria lampada dei desideri e di un Genio che aiuta ad esaudire i desideri.


Il 23 settembre Nicolo' compirà 1 anno.

Un piccolo dono se lo merita proprio e desidero sia un dono speciale, pensato e unico.
Con settembre, ricominciano i 58.000 impegni che ogni giorno riempiono il tempo e solo lunedi' ho pensato di realizzare il dono per Nicolo'.
Ho pianificato il tempo che avevo a disposizione... circa 6 ore, suddivise in 3 giorni.
6 ore possono bastare, basta strofinare la lampada magica dei desideri, e chiedere al Genio di aiutarci a realizzare il nostro progetto.
Ho tirato fuori dal quadernone archivio, gli stampini di una elefantina che avevo preparato mesi fa, prendendo spunto da una rivista di lavori creativi... ho tirato fuori la mia tavolozza di pannolenci... ho scelto i colori e in meno di mezz'ora ho tagliato le varie parti della mia creaturina.
Ho iniziato ad assemblarla usando della lana lilla dalla sfumatura identica a quella del pannolenci ... e siccome chi ben comincia è a meta' dell'opera... in meno di 4 ore mi sono trovata a buon punto.
Oggi l'ho proprio finito.
Il bello è, che il mio Genio, non realizza i miei progetti, ma mi aiuta nella realizzazione... la mia lampada immaginaria è l'imput che scatena la volonta' di realizzare quello che ritengo giusto per le varie situazioni e i regali pensati e preparati a mano, rientrano davvero nella sfera delle mie preferenze che vogliono sempre tenere in grande considerazione, anche le emozioni.



sabato 18 settembre 2010

You Tube di pannolenci




18 settembre




Stasera ho acceso il mio pc e... nella schermata iniziale si è accesa una pagina di You Tube molto speciale...


Un gruppo di animaletti colorati e morbidi hanno protestato per L'APERTURA DELLA CACCIA ... da oggi per cinque mesi, i loro AMICI REALI non saranno più sicuri nel loro habitat...


Nessun animale ha difese davanti alla doppietta di un cacciatore.


I miei animaletti di pannolenci sono teneri e MENO INDIFESI di quelli che ora devono vedersela con i cacciatori.

Stoffina cercasi per semini e pc











Il problema era sorto al polso di mio marito ... un dolore che si risvegliava prepotente soprattutto durante il riposo notturno.
Antiinfiammatori risolvevano momentaneamente il dolore ma non si puo' alleviare " il polso " e " appesantire " il fegato e lo stomaco "...

Il dolore era dovuto alla tensione del polso, che per molte ore, deve guidare il mouse ...e non serve neppure la patente !

Si deve provvedere ed ecco che le proposte arrivano dai vari negozi tecnologici che forniscono accessori per tutto e di piu'.

In commercio, esistono " POGGIA POLSI " per lavorare col mouse... MA ???
Sono " GOMMOSI " " SINTETICI " NON ADATTABILI " fanno sudare ... irritano la pelle ma soprattutto COSTRINGONO il polso nella stessa posizione.

ALLORAAA dal mio cestone delle meraviglie, ecco apparire una serie di stoffine colorate, morbide ma soprattutto in PURO COTONE.

La scelta va per quella a righine... MASCHILE , anche se io e la mia Valentina, avremo scelto ben altro... abbiamo rispettato i gusti del papa'.

La mia macchina da cucire, che in realta' era a riposo da un bel po', in quattro e quattro otto, mi ha cucito un CUSCINETTO APPOGGIA POLSO che ho riempito con semini di FARRO E ORZO PERLATO.
Ebbene, dopo un mese di uso... il polso di Roberto si e' rilassato... il cuscinetto di semini riesce a dare il giusto sostegno al polso ma gli consente anche IL MOVIMENTO piu' favorevole, perchè i semini si spostano nel modo piu' adeguato per chi usa il cuscinetto.

Che bello ... usare quello che troviamo in natura peer lavorare con quello che ha inventato l'intelligenza dell'uomo.




Semini e computer

18 settembre 2010

Affidarci alla NATURA per farla collaborare con la TECNOLOGIA mi da' una sensazione positiva ... è il tempo che procede con le scoperte dell'uomo, anzi a me sembra quasi che gliele permetta, e questo è BENE !

Due tazzine di semini di ORZO e FARRO e qualche cm quadrato di stoffina di cotone hanno risolto un problema.

Ma andiamo con ordine.

domenica 12 settembre 2010

Chi non ha testa ha dita :)


Rifacciamo il detto che ... Chi non ha TESTA, ha GAMBE... spostandolo in chi
Non ha TESTA ha DITA... infatti digito nuovamente il post di prima perchè non ho POSTATO la foto del mio lavoro con il gomitolo azzurro

Con un gomitolo

Ecco con appena piu' di un gomitolo azzurro cosa è uscito dal mio uncinetto ... con l'altro qualcosa progettero'

venerdì 10 settembre 2010

TVB


10 settembre 2010



Ho bisogno di concretizzare le emozioni !
Quando prendo la mia tavolozza di pannolenci le mie emozioni prendono forma... diventano più concrete e reali .

T.V.B. questa è stata L'EMOZIONE ho provato ed espresso quando ho creato questo cuore.
Mia mamma era in ospedale, i medici mi avevano già comunicato che non si sarebbe ripresa... io volevo accompagnarla con tutto l'affetto che ho dentro di me, ma anche con la giusta serenita' " per lasciarla andare ".
Questi sentimenti li provavo TUTTI dentro di me, ma dovevo " vederli, sentirli, capirli "...
Prima della mia visita in ospedale mi sono seduta e provando una " tranquillita' " inaspettata, ho scelto il morbido pannolenci rosa e ho concretizzato tutto quello che provavo ... AMORE ...RICONOSCENZA ... CONSAPEVOLEZZA che i nostri sentimenti reciproci NON SI SAREBBERO CONCLUSI in quel letto di ospedale... infatti il cuore che ho creato HA LE ALI
perchè continuera' a portare il mio T.V.B.
Quel pomeriggio, l'ho portato con me in ospedale, e l'ho mostrato a mia mamma spiegandole che le ali di questo cuore, avrebbe portato il nostro AFFETTO OVUNQUE.
Mia mamma con fatica ma con molta serenità e un filo di voce, l'ha guardato e ha detto :
" BELLO "

I miei sentimenti, le mie emozioni, anche il mio dolore, ma soprattutto la certezza che l'amore continua al di là del tempo e dello spazio, li ho affidati ad un PICCOLO CUORE CON LE ALI
che ora mi fa compagnia e mi ricorda che i sentimenti spaziano e raggiungono chi amiano, OVUNQUE.

giovedì 9 settembre 2010

Riprendo con la foto di un dono


9 Settembre 2010


Riprendo a scrivere sul mio blog.


Dopo più di due mesi, dall'inizio della mia avventura sul blog, e subito interrotta, oggi riprendo a scrivere e lo spunto me l'ha offerto il dono, che ho ricevuto stamattina.


GRAZIE LAURA !


Ora spiego per bene.


Il 4 luglio, giorno in cui sono partita per le vacanze al mare, sono riuscita a creare il mio blog.


Ricordo con piacere la soddisfazione che ho provato... l'ho mostrato trionfante a mia mamma, mia figlia, mio marito... poi ci siamo avviati per Jesolo.


Non ho piu' scritto nulla ... ho fermato il tempo al 4 luglio perchè dopo quella data la mia mamma non avrebbe più potuto leggere nulla dal mio blog e il 4 luglio era stato un momento sereno che non volevo sorpassare.


Maaa ... ho continuato a leggere vari blog creativi perchè la creatività aiuta le emozioni, le concretizza rasserenando i pensieri.


Che Birba di Laura e' stato il blog che mi ha tenuto compagnia, che mi ha sorpreso per la fertilita' delle idee proposte, è presentato con garbo ed è molto chiaro nelle spiegazione dei tutorial...


Che Birba mi ha fatto compagnia, ed ora pure un regalo.


GRAZIE LAURA !


Una tenera fragolina cuore e una spilla rosellina elegante e morbida.