" Ma può essere mai , che NON abbia mai sentito parlare , di Jack , di lanterne , di zucche , di diavoli , streghe , fantasmi e chi più ne ha più ne metta fino ad ora ? "
Questa è stata la prima osservazione che mi sono fatta e che poi ho rivolto all'insegnante che teneva un percorso di aggiornamenti , in un corso di glottodidattica all'Algarotti , e siamo a fine anni ottanta .
L'insegnante arricchendo la sua lezione con immagini colorate , fotocopie e cartelloni , ha catturato subito la mia curiosità e mi sono davvero impegnata ad ascoltare .
Zucca 🎃 . Ho pensato al nostro alfabeto murale , pumpkin . È un cibo , un frutto autunnale . Si , in scienze avevamo ben capito che gli ortaggi che contengono semi sono frutti e non ortaggi , di certo , comunque NON una lanterna .
Sì , insegnavo inglese a Campalto. , sì il Regno Unito 🇬🇧, Scozia 🏴 e Irlanda 🇮🇪 li trovavamo nel nostro Bitty Bitty , il nostro libro di testo , ma neppure un accenno su questo fabbro irlandese ☘️ …
e niente , ascoltiamo , arricchirsi di nuove idee , esperienze , competenze è cosa buona .
- Un fabbro irlandese di nome Jack, ubriacone e molto avaro , incontrò, la notte di Halloween, il Diavolo in un pub.
Stava per cadere nelle sue mani, quando riuscì ad imbrogliarlo facendogli credere che gli avrebbe venduto la sua anima in cambio di un’ultima bevuta.
Il Diavolo , ingannato , si trasformò in una monetina da sei pence per pagare l’oste e Jack fu abbastanza veloce da riuscire ad intascarsela.
Nella tasca di Jack c'era anche una croce d’argento e per il potere della croce , il Diavolo non riuscì più a tornare alla sua forma originaria.
Jack, approfittando di questa situazione stipulò un nuovo patto col Diavolo, e cioè che lo avrebbe lasciato andare purché questi, per almeno 10 anni, non tornasse a reclamare la sua anima.
È così fu , ma quando Jack anche a causa della sua vita dissoluta , mori , il Paradiso non lo volle accogliere e neppure il Diavolo lo volle in inferno , anzi , per punirlo , a causa del suo inganno , e per cacciarlo gli tirò un tizzone infuocato .
Jack se ne servì per ritrovare la strada giusta e, affinché non si spegnesse col vento, lo mise sotto una RAPA che stava mangiando.
Ma allora , Rapa o Zucca ?
Prima Rapa , perché gli Irlandesi ne coltivavano interi campi ed era il loro cibo principale … poi zucca 🎃 perché emigrando in America sostituirono patate e rape , alle zucche che in quella Terra crescevano in abbondanza .
Ma quale era lo scopo di intagliare prima le rape e poi le zucche ?
Lo scopo era quello di proteggere i loro cari Defunti , dalle creature spettrali 👻 che nella notte della Vigilia di Ognissanti, li avrebbero disturbati .
La brava insegnante del nostro Corso con molto entusiasmo ci suggerì di raccontare ai nostri bimbi la storia di Jack e di iniziare ad introdurli nella tradizione di Halloween.
Ora , non lo so se lasciare un po’ di suspence o di dirla tutta , ma proprio tutta.
La dico .
Se una è una maestra che il 31 ottobre ama ricordare la Festa del Risparmio , se non si ritrova in zucche varie , se ha la fortuna che i libri di testo almeno per altri cinque , sei anni , non hanno citato Halloween , se per insegnare le cose , bisogna capirle , amarle , o per lo meno provare simpatia , allora questa maestra , ha appena sfiorato Halloween e questo solo negli ultimi anni di insegnante di inglese , lasciando la ricerca di Jack e la sua lanterna in altri percorsi .
Nessun commento:
Posta un commento