E quando spazio e tempo, cambiano significato e si festeggia il compleanno senza più invecchiare , si possono inviare abbracci carichi di auguri in Cielo .
FABIO 💙💙💙 per i tuoi ... no, gli anni con contano più , conta l'amore che ci ha unito ,contano i bei ricordi che ho nel cuore .
Allora sorridiamo assieme , è nel ricordo che avviene il nostro incontro e se sorridiamo l'incontro sarà ancora più bello .
Non ricordo quando sei nato , ho però memoria nitida dei racconti che mamma e nonna , mi hanno consegnato da subito .
Anche tu sei nato nella nostra casa , mentre io dormivo nella camera accanto per il consueto sonnellino pomeridiano .
Pensa , che mamma Bruna , quando ha capito che stavi scalpitando per nascere , in anticipo di una ventina di giorni , ha iniziato a sferruzzare una cuffietta .
" Xe nee ultime settimane che i putei ciapava peso , se el nasse tre settimane prima , el sarà picoetto."
Invece piccolino non eri proprio , quasi quattro chili , un Cicciobello biondo .
Con la mamma , c’era la nonna , la zia Vanda , e la levatrice . Ti racconto qualche aneddoto che forse mamma non ti ha mai detto .
" Che discorsi , i xe fatti da donne , perché e xe esperienze che passa da mamma a fìa, ai omeni , i ghe interessa come el do de spade quando ea
val de bastoni . "
Mano a mano che le ore passavano , la cuffietta prendeva forma e la tua nascita era sempre più imminente .
Tre regole SPASSOSE a dir poco :
- NON dovevi nascere prima che la cuffietta fosse finita , MA doveva essere prima che io mi svegliassi , E SOPRATTUTTO , questo doveva avvenire , prima delle 16 .15 , perché zia Vanda , doveva prendere all'asilo il cuginetto Giancarlo .
La levatrice stava al gioco , confermava queste richieste con poca convinzione , ma tu le hai esaudite , alle 16 sei nato . Cuffietta finita , Giancarlo recuperato , il mio risveglio poco dopo .
" El xe un maschio ! "
Papà è volato in camera , avrebbe fatto la stessa cosa anche in caso contrario perché hai portato GIOIA a tutti .
Ti racconto di me . Al mio risveglio sono stata avvertita che mentre dormivo , era arrivata la Cicogna e mi aveva portato un fratellino .
Si sa, i bambini non chiedono , perché si fidano dei loro cari e così ho conosciuto la Cicogna . Dunque Babbo Natale , ce l'ho , Befana , ce l'ho , la Cicogna mi mancava ma sicuro era carinissima perché mi aveva portato il fratellino più bello del mondo .
Ah , ecco , mi dimenticavo il nome , un bel problema per mamma e papà , sia per il mio , sia per il tuo .
In famiglia , non c’erano tradizioni da tramandare per le scelte dei nomi , ma c’era un patto tra mamma e papà : i nomi da bimba spettavano a mamma , infatti io sono stata tre giorni senza , i nomi da maschietti , erano competenza del papà che aveva optato per Sergio , il nome del suo caro amico , con cui aveva condiviso gli anni duri della guerra e della lotta Partigiana e la loro amicizia continuava in modo forte e sincero .
" Sergio . Ma te par un nome da metterghe a un fìo piccolo ? Nol xe brutto ma gnanca beo . "
Bellissime le osservazioni della mamma , stai ridendo anche tu vero ?
I nomi si decidono solo ai bimbi quando sono piccoli , poi le cose " non brutte , ma nemmeno belle " sono straordinarie.
Comunque l'incertezza è durata nemmeno un'ora e grazie al cuginetto Giancarlo , e del suo migliore amico di asilo , Fabio è diventato il tuo nome .
Fabio , pensa io ci sono stata fin dal tuo primo compleanno e continuerò ad esserci 💙❤️ , anzi continueremo ad esserci.
Auguri TVB 🌹
Nessun commento:
Posta un commento