Pagine

sabato 31 agosto 2024

31 agosto








 Le date si ripetono seguendo il loro percorso circolare . Le vita delle persone procede con una traiettoria lineare e non si ripropongono . Ma ci sono i ricordi , i racconti e le fotografie che possono far rivivere i momenti speciali all'infinito , unendo gli affetti nelle stesse dolci emozioni .


Lunedì 31 agosto 1953 i nonni Anna Maria e Antonio

Lunedì 31 agosto 1925 i bisnonni e nonni Chiara e Silvio .


L'occasione giusta per ricordare . 

E se l'incontro avviene nel ricordo, noi vogliamo proprio ricordare.


Ho piccoli frammenti delle nozze del 1925, raccontati da nonna e bisnonna Chiara :


- Ci siamo momentaneamente trasferiti da Venezia a Cava Zuccherina ( Jesolo ) , perché c’erano più possibilità di mantenere una famiglia ed era più tranquillo iniziare in un piccolo paese , lontano da Venezia  , dove un regime che stava diventando sempre più totalitario, lasciava poco ben sperare . Ho voluto il mio bel vestito bianco , lungo fino alle caviglie , come voleva la moda del tempo , fatto a mano da una sarta amica . 

Sai a quel tempo , tutte noi sapevamo cucire e gli abiti erano proprio su misura . Il velo no, non era mio . Avevo preso a noleggio da una modista , velo e acconciatura . Un velo sottile e leggerissimo che superava di un bel po’ , la lunghezza dell'abito e faceva da strascico . - 


Ricordo poi la risata di Chiara mentre i suoi occhi azzurri si illuminavano , nel raccontarmi un aneddoto simpatico : 


- La chiesetta era di legno , costruita dai soldati a fine guerra , piccola ma raccolta e i nostri non molti invitati , la riempivano tutta . Per avere un po’ di frescura la porta è rimasta aperta durante tutta la cerimonia . Poco prima del   SÌ , un cagnolino è entrato in chiesa e si è sistemato , proprio sopra il velo che mi faceva da strascico . È stato un SÌ, preoccupato , non per Silvio , ma perché avevo paura per il velo , che avrei dovuto riconsegnare intatto alla modista.- 


Questa la nonna di mio marito Roberto , di Gianni, di Claudio , di Barbara , di Clara, e bisnonna di Alvise , Alessandro , Valentina , Gualtiero, Marta, Matteo, Mattia , Pietro . 


Del matrimonio del 1953 so moltissimooo , perché è contemporaneo a quello dei miei genitori , e perché nonno Antonio , soprattutto in questi ultimi anni , amava ricordare i felici anni con Annamaria . 

Aggiungo  solo , che era di lunedì per entrambi e nonna Chiara e nonna Anna Maria , ci tenevano a sottolinearlo : stessa data , stesso giorno . 


Belle storie di vita . 

Vicende che danno spessore a valori personali e familiari che si intrecciano e si sviluppano per dare vita a nuove storie . 


Buon anniversario celeste Chiara e Silvio 🌹Annamaria e Antonio 🌷

Nessun commento:

Posta un commento