Pagine

lunedì 8 luglio 2024

I ricordi sono come ciliegie 🍒



















 I ricordi sono come le ciliegie 🍒, uno tira l'altro . 


Oggi in famiglia , abbiamo ricordato il compleanno di nonno Antonio , ricordando lo spirito ottimista e positivo , che l'ha sempre accompagnato. 


Mi rivedo giovanissima , che dalla spiaggia , con i gettoni telefonici , aspettavo l"ora più adatta per chiamarlo e fargli gli auguri che riceveva sempre , con una bella voce felice e anno dopo anno mi ripeteva :

" Sarà anca passà un anno , ma mi , no mi i sento , so ancora un giovanotto " e anch’io lo vedevo proprio così . 


- Ma ti sa che ti ga fatto ben, ricordar el compleanno de to suocero , desso qua in Paradiso , i auguri ghe i fasso a voce anca mi , ma l’osservassion che ti ga scritto , dee telefonae daea spiaggia col getton , me ga fatto ricordar tanta roba , tanti ricordi . - 


La mamma ha ragione , il Lido , la spiaggia di San Nicolò, è stato il nostro Posto delle Fragole . 

Per moltissimi anni , decenni anche precedenti alla mia nascita , hanno visto lunghe estati tra la sabbia dorata e il mare azzurro del Lido . 


- Ma ti te ricordi in quanti che partivimo ea mattina presto ? Soeo noialtri de Santa Marta impignivimo el bateo.- 

Eh sì che ricordo , con zii , zie , cuginetti , amici , vicini di casa , si partiva prima delle 8 perché il biglietto del motoscafo costava meno , poi sono arrivati gli abbonamenti . Li ricordo di latta rossa per i vaporetti e azzurri per le motonavi . Mezzo chilo reale , di abbonamenti ACTV per ogni famiglia . Quattro componenti , 8 tessere di latta . 


- Qualche foto , dovaresimo averla …-

Eh sì , l'abbiamo . In pontile a Sacca Fisola e una in motonave , al ritorno dalla spiaggia , ma non sono solo queste , per fortuna papà ha sempre amato , cogliere l'attimo scrivendo le storie con le fotografie .


- Gero che vardavo ea fotografia che te ritrae , ti , Fabio , Danilo e Giancarlo … ma xe proprio vero , che i tempi cambia e che xe normal che e generassion pol anca NO CAPIRSE . Camisette bianche per i fìoi , to fradeo anca col fifì , no par andar aea FENICE , ma al Lido . BEATA ea LIBERTÀ de desso !!!


Mamma fa una giusta osservazione , io la ricordo di sera , col ferro da stiro , preparare i vestiti per l'indomani , ma tutte le mamme erano così .


- Se ciamava DECORO , poaretti , ma far ea nostra figura , desso però xe megio . 


Ma se le ciliegie 🍒 prima o poi finiscono , i ricordi potrebbero continuare , perché è la Vita che va avanti e lascia le sue tracce .


- El Lido , San Nicoeto, ga visto cresser me fioi , Fabio piccinin de sie mesi , dopo grandetti , giovani , e anca sposai e genitori a vostra volta . Ricordemose i regai che ne ga fatto ea Vita , no tutti ga vuo e stesse fortune . -

Nessun commento:

Posta un commento