Pagine

domenica 28 gennaio 2024






In questi giorni immagini , filmati , fotografie e servizi televisivi ,hanno avuto come sfondo , il bianco della neve .

La  purezza dei paesaggi proposti , ha ingentilito gli sguardi da altre immagini che purtroppo da mesi , continuiamo a vedere . 

La neve regala pensieri festosi e ha anche risvegliato i miei ricordi della neve , sulla neve , con papà e Fabio .


Per più stagioni , siamo andati a Nevegal . Da dicembre al 19 Marzo , 

il " Treno della Neve " partiva dalla stazione di Santa Lucia e arrivava alla stazione di Belluno o di Ponte nelle Alpi , dove una serie di pullman ci portava direttamente nel Piazzale di Nevegal . 


Alzarci presto , di domenica era comunque una vera gioia , pensando alla bella giornata da trascorrere sugli sci ⛷… beh , io no .


Alle 9 tutti già sulle piste da sci  🎿 già alle prese  con discese di diverse difficoltà … beh , io no . 


Risalite continue con lo ski-lift, già pregustando l'ebbrezza della discesa veloce ⛷… beh , io no . 


No  ma anche Si , è vero , NON ho mai sciato  , però ho messo gli sci , ho piantato le racchette sulla neve con l'intento di iniziare a spingermi , e da ferma già sudavo così tanto , da togliermi la giacca a vento . E mi sono fermata così . 


Però ho provato lo slittino 🛷 . Qualche piccola discesa , qualche leggera cunetta e il pensiero fisso : meno male che tra un po’ arriviamo e basta così . 


La seggiovia , SI , quella sì e meno male . Non con molta disinvoltura e  un piccolo incidente di percorso , finito benissimo , io con il cuore a mille  , per quelli vicino a me , risate a crepapelle . 


Una seggiovia 🚡 ondeggiante , un po’ come stare in vaporetto col moto ondoso , un po’ solitaria , perché i seggiolini erano davvero molto distanziati , ma salire,  istintivamente incrociare i piedi e avvertire che il gancio 🪝 di uno scarpone si va ad agganciare al gancio dell'altro scarpone è panico vero .  


Seggiovia fermata poco prima dell'arrivo e liberata dagli addetti che un 

" salvataggio da ganci agganciati " ancora non l'avevano effettuato  . Ma l'esperienza insegna e alle salite seguenti , piedi a distanza di sicurezza .


E niente , fin da subito ho dimostrato le mie caratteristiche da tipico esemplare lagunare , ma le mie domeniche a Nevegal sono tra i miei ricordi più belli . Vogliamo mettere avere il papà tutto per noi ? Vogliamo ricordare la grande sala che ci mettevano a disposizione per il pranzo tutto un treno insieme ? E la Messa nella stessa sala , tra panini , giacche a vento e berrettini colorati con un giovane sacerdote che metteva la stola sul completo da sci ? 


Tutto questo per quel bianco manto di neve ❄️ che era  gioia e mi ha lasciato ricordi gioiosi . 

Nessun commento:

Posta un commento