Pagine

venerdì 26 gennaio 2024






 So che vivo nel presente e ho progetti per il futuro , so anche però , che i miei ricordi amano correre e sanno bene come raggiungermi e riproporsi .


Anni novanta , prima vacanza al mare senza la consueta spiaggia di San Nicoletto . 

Non molto distanti , ma un' esperienza diversa per noi e nonna Bruna. 


Il bel Litorale di Cavallino Treporti, la prima vacanza in campeggio.


Il bungalow che abbiamo scelto è vicino al mare . Una rigogliosa pineta offre frescura e ombra . Nonna Bruna è entusiasta e già si immagina con l'immancabile uncinetto sotto il grande pino marittimo davanti alla nostra casetta. Ed è proprio così che inizia la sua nuova vacanza . 


“ Ma mi no che no ve saiudo ! Varda ciò , i ne ga sparà drio fin geri altro e desso i passa e i me ride e i me saiuda , che gnanca no capiso cosa che i dise . "

- Mamma, ma cosa dici ? Con chi ce l'hai ? -


" Ea go co quei foresti , co i tedeschi , che quando che i me passa davanti par ndar in spiaggia , i me ride e i me saiuda. Mi no ghe no rispondo proprio par niente . "

- Mamma, ma perché ? Questi sono giovani , non fare associazioni che ormai e per fortuna sono lontane nel tempo . - 


Mamma con convinzione non rispondeva al saluto degli ospiti stranieri del campeggio , che per rispetto e gentilezza  , quando le passavano accanto , le rivolgevano un sorriso e un saluto .


" Ti no ti pol capir, voialtri no savè che tempi, che paura, che dolori , che terror . Ma te par che mi i saiuda ? no , no me desmentego che i ne ga spara’ fin l'ultimo momento . "


I giorni passano , e neppure molti, tra passeggiate al mattino presto in riva al mare, tra serate di animazione e spettacoli serali in piscina , tra il via vai festoso della vacanza . 


" CIAO MORE … BONDÌ CHICCA … BUONGIORNO SIOR … "


-  Mamma , e meno male , dal non volerli salutare siamo passati al CIAO MORE .-


" Si par forsa , adesso i GO INCONTRAI, se GAVEMO INCONTRA' , e quando ti te conosi , ti rivi a capirte e ti fa i confronti , e QUESTI SE COME NOIALTRI no i c’entra niente. Anca noialtri semo diversi da come che gerimo . "


Incontrarsi, capirsi, relazionare, confrontarsi ... tra una catenella, un punto basso, un punto alto nonna Bruna mi ha aiutato a consolidare un valore che già mi apparteneva .

Nessun commento:

Posta un commento