Pagine

martedì 18 agosto 2020

Torta Nevegal



E' proprio vero che i ricordi si incollano a stituazioni e si consolidano attraverso oggetti o creazioni.
In questi giorni pensavo alla signora Jole, una simpatica, positiva, autonoma nonna di Trieste, che ora vive in Cielo . 
Con lei ho condiviso molte estati in montagna , a Nevegal, una verde localita' in provincia di Belluno.
Forse dire condiviso non basta, perche' da lei ho Appreso, ho Valutato, ho Confrontato , aspetti della vita, che hanno sempre bisogno di piu' sicurezza e qualche certezza, che dia spessore alle emozioni .
Tutto questo preambolo, per dire e dirmi, che mi sarebbe piaciuto averla vicina per bere un te' assieme . Il  suo te' corretto con una lacrima di rum. Jole però ora, è un po' più distante che a Trieste , Il suo tè al rum non l'ho preparato , ma la Torta Nevegal si. Un delizioso dolce al cioccolato 
 con la ricetta della signora Jole. Mai nome è più appropriato per una torta che è dolce come quelle bellissime estati .
INGREDIENTI :
2 hg. di cioccolato fondente
80 g. di burro
120 g. di zucchero
3 uova
1 hg. di farina
sciogliere il cioccolato con il burro in microonde ( la ricetta e' datata, percio' l'originale dice " a bagno maria )
montare a neve le 3 chiare d'uovo aggiungendo i tuorli e lo zucchero
aggiungere la farina e il cioccolato sciolto.
Infornare a  180° per 25 minuti .
Servire se possibile con una buona tazza di te', anche freddo , con UNA LACRIMA di RUM .

Nessun commento:

Posta un commento