Pagine

mercoledì 3 giugno 2020

Ma te pareva ...


" Ma te pareva che fusse  normal che e donne non podesse votar ? Che tutto fusse in man dei omeni ? Pensa che nei sinque anni de guera, tutto se ndá vanti perché e done lo ga fato andar avanti e no so drio scherzar . 
A parte che se el mondo se ndà vanti , se perché ghe semo sempre stae noialtre. "

- Mi racconti di quel giorno ? Te lo ricordi ? 

“ E ciò che me ricordo . Gera domenega e so andada co mio papà , to nono Luigi . E me so anca vestita ben . Gavevo i cavei  a posto perché me gero fata da poco ea permanente a angeo ti sa, come Lauren Bacall ." 

- Lauren Bacall , si mi ricordo vagamente l'attrice , ma mamma , tu sapevi cosa votare ? Avevi capito l'importanza di quel voto ? Avevi le idee chiare ? 
Ne avevi parlato con il nonno ? 
Quel voto avrebbe dato una svolta epocale al nostro Paese , sentivi la responsabilità della scelta ? - 

" E ciò che gavevo e idee ciare . Gera ora de mandar via un re che nel 38 el gaveva firmá quell'infamia dee leggi rasiai . Bastava questo par no aver ripensamenti . " 

- Eri emozionata quando sei entrata in cabina elettorale ? Cosa ti ha detto il nonno , strada facendo , prima di arrivare al seggio ? 

” El nonno me ga dito : - No credo nei miracoi , penso anca che desso ghe ne paghemo uno , dopo ghe ne pagaremo de più , ma ea democrasia non ga presso. 
Ti me domandi se gero emosionada ? Si , più che emosionada , gero orgogliosa perché no me ne davo a patti  che  fin quel giorno , e done fusse escluse da un diritto . " 

E quando ho chiesto a mia mamma se sapesse come mai le donne non avevano diritto al voto , la sua risposta mi ha lasciata allibita . 
Un motivo era questo : 
I "grandi " come li chiamava mamma , sostenuti dalle indicazioni di luminari della medicina , affermavano che il voto delle donne NON sarebbe mai stato lucido e perciò valido , perché una donna durante il mese , subisce degli squilibri legati al ciclo mestruale e perciò non si sarebbe potuto dare il potere del voto alle donne che subivano alterazioni mensili. 

Questa è la risposta di mia madre , non ho conferme storiche , ma ho sempre avuto la certezza che Bruna , non fosse andata lontana da una possibile verità .

Nessun commento:

Posta un commento