Pagine

martedì 25 febbraio 2020

Martedì grasso



Oggi è martedì grasso , sarebbe , era ... 

Un martedì grasso di tanti , tanti anni fa . 
- Mamma , domani a scuola facciamo festa per l'ultimo giorno di carnevale , abbiamo qualcosa ? Dovrei vestirmi da bimba della materna , abbiamo scelto questo tema . -

" Ma non ti vorà miga vestirte come un CASTRÒN , no me piase par niente. Anca se se carneval, no ti se ea fia de nissun . " 

Era il tempo in cui a casa mia, e in molte altre case, magicamente , da un'anta dell'armadio , potevano uscire, stoffe, gomitoli, passamanerie, bottoni ... 
Riserve creative ritenute generi di prima necessità . 

" Un mal de note, do imbastìe, na cusidura e se serve se fa ." 

E infatti , con nonna Alba Chiara , qualche foglio del Gazzettino per disegnate il cartamodello, le forbici e una stoffina a quadratini bianchi e azzurri, uscita dalla famosa anta magica dell'armadio . 

" Questo gera un taio de tea de coton comprà per farghe el traverson a Fabio par andar in prima elementar. Po' invese, ai Cavanis ghe voeva el grembiul nero . No so quanto ongo che el te vegnará ma qualcosa faremo . " 

E in quel pomeriggio, mamma e nonna Alba Chiara , qualcosa hanno davvero fatto. 
Un grembiulino abbellito da una passamaneria , che ricordo rossa con fiorellini bianchi , un collettino vezzoso , e con due treccine surreali , non ero più , ea fìa de nissun  e neppure vestita da CASTRON . 

Mamma e nonna dovevano essere state proprio soddisfatte del risultato, perché , cosa insolita per Bruna, ha fortunatamente fermato il momento con tre foto scattate in camera della nonna . 

Un martedì grasso de na volta, pieno di coccole un po’ ruvide ma che mi riempie di tenerezza , soprattutto se penso alla frase tipo di mia mamma : 
" Mi i fioi no i vissio, e no i vissiarò  mai ! " 

Infatti , non ci ha viziato , ha sempre solo cercato di soddisfare le nostre esigenze , proprio perché , 
" no gerimo i fioi de nissun ."

Nessun commento:

Posta un commento