Pagine

domenica 22 settembre 2019

Quando un oggetto non ė semplicemente un oggetto

Per decenni e  decenni, un Samovar  ha avuto un posto d'onore nella casa dei miei genitori . È stato il regalo di un amico e caro collega di mio papà al ritorno da un viaggio a Mosca. 
Un oggetto gradito, che per i miei genitori, ha sempre rappresentato il gesto  una amicizia sincera e quindi tenuto in grande considerazione .
Il Samovar per continuità , poi è arrivato a casa mia , e ha continuato ad essere un oggetto emotivo e decorativo poi ... E non so più continuare perché uno spostamento per un piccolo restauro e un cambio di arredamento mi ha fatto perdere di vista il Samovar che ho cercato, senza approfondire troppo , tra gli oggetti conservati in soffitta . 
Un Samovar però , è ricomparso , più piccolo, ma identico anche per il gesto affettuoso che rappresenta . Anche questo è un dono, il dono affettuoso e gradito di Valentina e Roberto . Ed ecco perché un oggetto non rimane sempre e solo un oggetto e un Samovar anche se non lo stesso, diventa una continuità di vero affetto .

Nessun commento:

Posta un commento