Pagine

venerdì 5 agosto 2011

Inizio con la LANA ... EVVIVA!!!

Le vacanze in montagna offrono davvero tanti DONI ... aria leggera e frizzante... paesaggi da fiaba ... vicinanza ad un mondo piu' a misura d'uomo ... eeeeeeeeeeeeeeeeeee la possibilita' di lavorare LA LANA.
Per me questo è un vero piacere...
Ho iniziato all'unisono 2 lavori :
Un BAKTUS  SCARF ... con della morbidissima lana bluette 80%lana, 20% mohair ...è un piacere sentire scivolare tra le dita la lana che si trasforma ferro dopo ferro in una sciarpina morbida... è un lavoro semplice, rilassante, tutto a punto legaccio ... si parte con 4 punti e si aumenta un punto ogni 4 ferri... penso di arrivare a 70 punti, prima di iniziare il lavoro opposto... diminuire un punto ogni 4 ferri, sino ad arrivare a 4 punti... Per rendere i bordi piu' regolari, inizio ogni ferro, passando il primo punto senza eseguirlo. Ho trovato le spiegazioni, in vari blog.

Contemporaneamente ho iniziato con lana bordeaux ... questa sciarpina all'uncinetto.
La lana era sottile, da lavorare con l'uncinetto 3... io l'ho messa doppia e lavoro con l'uncinetto numero 6... lo schema, lavevo da tempo, ricavato da un blog amico ... ed era per un segnalibro da eseguire col filo di cotone... Per Natale ne avevo eseguiti 3 e sono davvero splendidi regali molto apprezzati... ho usato lo stesso schema per la sciarpina .
E' un lavoro piacevolissimo che si dipana velocemente e da' molte soddisfazione.
Grazie a chi generosamente posta schemi e condivide i suoi lavori e le sue idee.

3 commenti:

  1. mamma mia! io non ce la farei mai a lavorare la lana con questo caldo! :)
    Baci Baci e buon lavoro!

    RispondiElimina
  2. E' si, la montagna è una meta da laniste..che bei lavori.

    RispondiElimina
  3. Ciao, ma non ti riposi mai???!!!
    Che bello dopo il mare i monti......Buone vacanze e buon lavoro...a lana!!!
    Baci

    RispondiElimina