29 settembre festa dei Santi Arcangeli Gabriele , Raffaele , Michele .
E girando per Venezia si incontrano .
Si alzano gli occhi al cielo ed è l'Arcangelo Gabriele che si incontra , sorride e protegge la città . Ha la funzione di segnalare la direzione del vento ma questo è secondario , molto più bella la suggestione , che per l'Angelo del Campanil è stato scelto Gabriele perché è la Figura che ha dato l'Annuncio a Maria e Venezia festeggia il suo compleanno il 25 marzo , giorno dell'Annunciazione .
Bello il significato del nome Gabriele :
Fortezza di Dio o eroe con l'aiuto di Dio .
Abbassando lo sguardo dal campanile e avviandosi verso il Sestriere di Dorso Duro , si arriva all'Angelo Raffaele una zona dove non si può arrivare per caso ma l'appuntamento con l'Arcangelo Raffaele nella Chiesa a Lui dedicata è emozionante . Raffaele , Tobiolo , il loro cane e il pesce che ridarà la vista al vecchio padre Tobia , attende i fedeli e i visitatori già sul frontale della Chiesa e all'interno si può ammirare il bellissimo altare di marmo con L'Arcangelo e il suo compagno di viaggio fino al fiume Tigri dove incontrerà la moglie Sara .
Ritrovo la storia del miracolo a Tobia nei racconti della mia infanzia , di questo grande Arcangelo che accompagna e protegge il giovane Tobiolo .
Raffaele significa Guarito da Dio .
Lasciando la Fondamenta Briati e la Chiesa dell'Angelo Raffaele , c’è il desiderio di incontrare il terzo Arcangelo : Michele e in mezzo alla Laguna , c’è una straordinaria Isola a Lui dedicata .
In realtà le isole erano due : San Michele e San Cristoforo della Pace finché il solito Napoleone pensò di interrare il Canale che le divideva e di unirle in un’unica grande Isola molto amata dai veneziani .
Il nome Michele ha un significato molto forte : Chi è potente come Dio .
Tre Arcangeli Celestiali e un po’ anche Veneziani .
Nessun commento:
Posta un commento