Pagine

martedì 12 novembre 2019

San Renato



E mi sembrava che oggi non fosse solo il 12 novembre .
Oggi è San Renato, l'onomastico di mio papà . 
Auguri papà 💙. 
Ho un ricordo preciso di questo giorno, un ricordo che risale alla mia infanzia, quando per me, mio papà era mio papà , così come lo vedevo e com'era in quel momento , senza passato e senza quel tratto di vita, che aveva vissuto, prima di essere mio papà. 
Era comunque difficile, risalire alle varie tappe  di vita , dei miei genitori, attraverso foto o semplicemente racconti, perché il periodo non prevedeva molte fotografie e nemmeno tanti racconti da fare ai figli , forse per pudore o per mantenere un ruolo. 
Io non avevo mai visto nessuna foto di mio papà e di mia mamma nella loro infanzia o giovinezza , se non quelle  del loro matrimonio dove vedevo già in previsione , me e mio fratello e i due sposi, erano già i miei genitori . Lunga premessa per dire che in un lontano 12 novembre , mentre facevamo gli auguri di buon onomastico al papà , lui ci ha detto : 
" E pensare che io, quando ero piccolo, pensavo di dover cambiare il nome, perché Renato, mi sembrava un nome da bambino e non da adulto . "
Ricordo perfettamente che in quel momento, quella confidenza così insolita , mi ha fatto realizzare che papà lo era diventato dopo essere stato Renato , e di aver fatto un percorso che mi era sconosciuto, ma che volevo conoscere . Foto di Renato diciottenne a militare , purtroppo durante la guerra. 
Foto con la mamma prima di sposarsi . 
Poi tante domande e risposte che sono riuscite a costruirmi la storia di un papà che non conoscevo , ma che ho riconosciuto e ritrovato  dalle varie situazioni che mano  a mano ascoltavo .

Nessun commento:

Posta un commento