Pagine

sabato 23 novembre 2019

La pietra rossa






Venezia è una città misteriosa e mistica per questo non desta stupore , girare tra le calli un po' fuori mano e imbattersi in un sottoportego particolare che fa vivere  la festività della Madonna della Salute 365 giorni l'anno . 

Nel 1630, Giovanna, una donna molto religiosa, sogna la Madonna che le chiede di dedicarle un quadro con la sua immagine e un altro, con l'immagine di San Rocco , San Sebastiano, Santa Giustina. 

La donna informa subito gli abitanti del suo sestiere che scelgono di trasformare il  Sottoportego di Calle Zorzi, in una piccola Cappella dedicata alla Madonna . Fanno dipingere i due quadri suggeriti e li appendono uno di fronte all'altro e chiunque attraversa il Sottoportego rivolge una preghiera a Maria con devozione e speranza . 
A Venezia intanto, il morbo della peste continua a mietere centinaia di vittime .

Una mattina, i primi passanti, si accorgono che il quadro della Madonna è sparito , e da quel momento, gli abitanti di quella zona , sembrano risparmiati dalla peste . Nessun contagio, nessuna morte . 

Si grida al miracolo, un miracolo della Madonna che per provare il suo intervento , ha lasciato un masegno rosso sul pavimento del Sottoportego, proprio nel punto , dove ha catturato e gettato nelle viscere del suolo, la Peste. 

Il quadro della Madonna è stato sostituito, il masegno rosso c'è ancora , e i veneziani stanno ben attenti a non calpestarlo . 
Niente di scientifico, niente di provato, ma visto che sotto è precipitata la Peste , non si sa mai . 

Siamo nel sestiere di Castello .
Il  Sottoportego della Peste o della Pietra Rossa.

Nessun commento:

Posta un commento