venerdì 27 settembre 2019
Uno ziccoletto e una storia antica
A volte , spolverando , si rispolverano ricordi dolci che fa piacere condividere , rileggere, far rivivere .
A volte gli oggetti non sono solo cose ma testimonianze e rivederle nella quotidianità , illuminano le emozioni e ripropongono una Storia Antica .
La storia di una scarpetta, non di cristallo, ma di ceramica .
E non è neppure una scarpetta, ma uno zoccoletto giallo , che ne ha fatto di strada , attraverso due secoli, città , sestieri , case , contesti .
Se una sposa poco più che ventenne, il marito e quattro bimbi piccoli , vanno alla fiera del paese, comprano un biglietto alla pesca e Vincono ... Quel premio diventa un piccolo tesoro e acquista la preziosità delle piccole cose , che rappresentano momenti di gioia , di entusiasmo , di realizzazione . Momenti che dal non possedere quasi nulla, ci si trova ad avere un oggetto da esporre , che offre la sensazione vera di sentirsi fortunati e più ricchi . Se poi , nel corso degli anni, dei decenni, tra trasferimenti , cambio di case, una guerra, il premio della pesca alla sagra di paese, esiste ancora , diventa il simbolo di emozioni piccole, che portano a grandi riflessioni e ricordi .
Quando è che ci si sente veramente ricchi e realizzati ?
Forse quando si vince alla pesca di paese uno zoccoletto di ceramica gialla ? Forse si , e mi sento anch'io ricca quando lo penso e lo guardo , perché vedo la giovane sposa, il marito e i quattro piccoli bimbi : i miei nonni, mio papà , gli zii , felici in quella Fiera alla periferia di quel Paese ,ormai diventato città, la bella Treviso .
Ah sì, lo zoccoletto ora è mio . 😍
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento