Pagine

venerdì 27 settembre 2019

Uno ziccoletto e una storia antica


A volte , spolverando , si rispolverano ricordi dolci che fa piacere condividere , rileggere, far rivivere .

A volte gli oggetti non sono solo cose ma testimonianze e rivederle nella quotidianità , illuminano le emozioni e ripropongono una Storia Antica .

La storia di una scarpetta, non di cristallo, ma di ceramica .
E non è neppure una scarpetta, ma uno zoccoletto giallo , che ne ha fatto di strada , attraverso due secoli, città , sestieri , case , contesti .

Se una sposa poco più che ventenne, il marito e quattro bimbi piccoli , vanno alla fiera del paese, comprano un biglietto alla pesca e Vincono ... Quel premio diventa un piccolo tesoro e acquista la preziosità delle piccole cose , che rappresentano momenti di gioia , di entusiasmo , di realizzazione . Momenti che dal non possedere quasi nulla, ci si trova ad avere un oggetto da esporre , che offre la sensazione vera di sentirsi fortunati e più ricchi . Se poi , nel corso degli anni, dei decenni, tra trasferimenti , cambio di case, una guerra, il premio della pesca alla sagra di paese, esiste ancora , diventa il simbolo di emozioni piccole, che portano a grandi riflessioni e ricordi .

Quando è che ci si sente veramente ricchi e realizzati ? 
Forse quando si vince alla pesca di paese uno zoccoletto di ceramica gialla ? Forse si , e mi sento anch'io ricca quando lo penso e lo guardo , perché vedo la giovane sposa, il marito e i quattro piccoli bimbi : i miei nonni, mio papà , gli zii , felici in quella Fiera alla periferia di quel Paese ,ormai  diventato città, la bella  Treviso .

Ah sì, lo zoccoletto ora è mio . 😍

Nessun commento:

Posta un commento