Pagine

martedì 17 dicembre 2024

Famiglia speciale






La FAMIGLIA SPECIALE e' anche di IUTA


La FAMIGLIA del PRESEPE è davvero SPECIALE ... tra di loro si respira amore, rispetto, attenzione , solidarietà, accoglienza .


È un simbolo che amo esporre e mi piace soffermarmi ad osservare lo sguardo tenero e affettuoso, di quella mamma, l'atteggiamento protettivo ed orgoglioso, di quel papà , il sorriso innocente di quel BIMBO.


Attorno al Presepe, c'e' silenzio, calma, serenità, amicizia , e di fronte a queste SPLENDIDE EMOZIONI la povertà non esiste piu', c'e' la ricchezza  più preziosa .


Diciotto  anni fa , vivevo un momento di forte dolore , quel dolore che rende sordi pur sentendo . Muti , pur parlando e ciechi pur vedendo . Quello strappo che toglie la voglia di respirare , che blocca i pensieri , e le più naturali emozioni . Si vive la quotidianità , il lavoro , la famiglia come dentro una tuta pesantissima da palombaro . Ma uno strappo va riparato , ricucito , rattoppato , bisognava trovare l'ago, il filo , la stoffa giusta per il rattoppo e dicembre mi ha aiutato , il Natale alle porte mi ha illuminato , avevo bisogno di fare , di vedere la Vita e sentire che UN FRATELLO è per sempre . 


Ho preparato la mia FAMIGLIA SPECIALE con la iuta , del filo di ferro, colla Vinavil, qualche pezzo di velluto e ho iniziato a ricucire lo strappo causato  dal dolore , partendo da quel Bimbo  , steso sulla mangiatoia con le braccia aperte in un abbraccio pieno di Vita . 


Due bottiglie da un litro e mezzo come " manichini " dove ho sistemato la iuta, intrisa di Vinavil e ho dato la forma agli abiti di Maria e san Giuseppe, con il filo di ferro ho preparato le braccia e le ho coperte con la iuta per fare le maniche . 

Con una pallina di polistirolo ho preparato la testa , infine ho cucito gli abiti e una volta asciutta e indurita la iuta, li ho sistemati sui miei tre personaggi speciali . 


Ho tolto le bottiglie che fungevano da manichino, perchè ormai Maria e Giuseppe stanno ritti da soli pronti ad accogliere e presentarci il Piccolo Gesù. 


La mia FAMIGLIA DI IUTA, e' davanti alla porta di casa nostra per portare il suo MESSAGGIO D'AMORE. 

Nessun commento:

Posta un commento