" Ma semo in Settembre ? Istà finìa . Speta speta che passa ea Regata Storica e andemo a rodoi "
E per mamma Bruna , con Settembre comincia tutto e finisce tutto . Tutto quello che i mesi primaverili ed estivi , offrono come possibilità , l'autunno e il successivo inverno , toglie .
"Ti ga poco da tor in giro , co se comincia i MESI CON L' ERRE se giubia poco . "
Già , i famosi mesi con la erre , forieri come minimo di raffreddori . Fino a Maggio poche speranze , con la piccola e insicura pausa di gennaio ma anche no , perche forse si erano sbagliati a dargli questo nome .
" Eh cara mia , Aria settembrina , fresco la sera e fresco alla mattina , un giedin in borsa bisogna portarlo . "
Ricordo bene i golfini di settembre , di cotone piuttosto grosso , un po’ voluminosi e che appesantivano la borsa che pesava già di suo .
Non c’erano ancora le belle colorate e soprattutto leggere felpe e , dato che la stagione della capanna al Lido , si chiudeva il 15 settembre , il golfino veniva con noi ogni giorno .
" Intanto comincerò a portar a casa qualcosa daea, capanna perché , se se rompe i tempi , Settembre o porta via i ponti o el secca e fonti . "
I memorabili detti di mamma Bruna non molto lontani dalla realtà . E la ricordo intenta a spargere il talco all'interno delle cuffie da bagno , perché ormai , bagni pochetti.
" Ti sa quanto che ea dura ea roba se ti ga cura ? El talco xe un toccasana per trovarle intatte sto anno che vien . "
Già , le nostre coloratissime cuffie da bagno .
A quel tempo neppure a sognare di fare il bagno senza cuffia . Il motivo scientifico non lo conosco , il motivo pratico e non poco interessante ,
era Per Renderci Ben Visibili durante il nostro bagno in mare , rigorosamente senza oltrepassare il secondo palo che segnava la zona di bagnanti inesperti .
La scuola ad ottobre .
" Ma no ti vorrà che spetemo l'ultimo momento par tor el material . "
Allora bei momenti alla Standa San Luca , per fare provviste di quaderni , matite , penne . Poi da Pietrobon in Campo Manin per comprare la boccetta di inchiostro Pelikan per le nostre stilografiche nere e verdi , come diceva mio papà , i colori del Venezia .
Poi c’era la puntata dal medico .
" Xe el cambio de stagion , prima dell'inverno na curetta ghe vol ."
E il nostro caro medico di famiglia , pur trovandoci , abbronzati e irrobustiti , prescriveva le solite quattro scatole cilindriche di Record B12 , due per me e due per Fabio .
Sorrido , ma quanta nostalgia per quei Settembre dove Cominciava Tutto e come vorrei poter immaginare che un golfino di cotone pesante , il materiale scolastico pronto e le bottigliette di Record B12 risolvessero un bel po' di problemi dei mesi con la Erre .
Tanti ricordi è una domanda : Chissà cosa sarebbe riuscita a dirmi mamma Bruna sul periodo appena vissuto , così difficile per la salute mondiale .
" Ti no staghe badar a nissun . Scolta el Dottor , fa queo che el te consiglia . Mi co voialtri go sempre fatto cussì e me so trovava ben .
De Professori IU CAMARA , poco i studia e manco impara , no gavemo bisogno . E po' ti se proprio sicura che chi che parla tanto fa queo che i dixe ? O se ea storia de queo che urla : Va avanti ti che mi me vien da rider e intanto IU se mette al riparo e chi che ghe va drìo , ghe ne rimette in saiute . Mi ea testa te go fata ben , doperia. "
I Professori IU CAMARA … ha ragione mamma .
Forse basta davvero un pò di talco dentro le cuffie da bagno e quelle belle sicurezze di una volta , firmate da saggezza e buon senso , per offrirci quei ganci , che riescono a disinquinare i pensieri e a farci andare avanti con le nostre convinzioni , i nostri valori e l'educazione che abbiamo ricevuto e in cui crediamo .
Ah sì mamma , semo in Settembre .
Buon Settembre a tutti 🤗
Nessun commento:
Posta un commento