Pagine

sabato 7 settembre 2024



 Ripercorrere e ricordare nuovamente , vere storie familiari, è soffermarsi sul perché degli avvenimenti successivi . A me piace farlo . 


Fermare l'attimo in un momento speciale diventa un ricordo straordinario .


È proprio bello pensare che tutto sia iniziato così , con una dedica " rosa " dietro ad una piccola foto .


Un mazzolino di fiori , la magia di Venezia provata dal ponte dell'Accademia , il tepore del mese di aprile e un fotografo che 

Coglie l'Attimo . 


Negli anni cinquanta / sessanta gli agguati fotografici erano previsti e consueti . I fotografi venivano simpaticamente chiamati SCATTINI , e come in questo caso , per fortuna c'erano e riuscivano a fermare momenti speciali , lunghi una una Vita , intensi e importanti come l'inizio e il desiderio , di formare una famiglia . 

Ed è da quello "scattino " datato 11 aprile , che nonna Annamaria , ha raccontato ... 


" Una festa a fine febbraio , a casa di Letizia e Maria , a pochi passi da casa mia , agli Ognissanti , vicino alle Zattere . Io non ero tra gli invitati ma la casualità , o meglio , uno dei particolari disegni della vita, che si intrecciano , mi ha fatto ritrovare in quella festa e incontrare nonno Antonio . " 


" Quella sera , era l'ultimo giorno di carnevale ed ero di ritorno da uno spettacolo al teatro Goldoni . Ero con zia Maria , cognata di Letizia e Maria che avevano organizzato la festa . 

Siamo passate per un veloce saluto e invece ... " 


Nonna Annamaria racconta con parsimonia , ma quella domenica pomeriggio , con la foto in mano mi ha consegnato l'inizio della sua bella storia . 


" Questa è stata proprio la prima uscita " da soli " con il nonno . 

Da quella sera di fine febbraio , ci eravamo incontrati tutte le domeniche ma sempre in compagnia , con gli stessi amici che avevano portato il nonno a quella famosa festa  . 

Pensa , lui abitava a San Francesco della Vigna , dall'altra parte della città ma il destino lavora per noi e quello che deve succedere succedeva. " 


È un piacere ascoltare nonna Anna , perché non esagera ne con il tono della voce , ne arricchendo le frasi per colorarle e renderle più interessanti , si sofferma piuttosto su sfumature emotive .


" Il nonno si è presentato all'appuntamento , con un mazzolino di fiori - io amo i fiori , lui non poteva saperlo ... " 


Ma il nonno è sempre il nonno , quello che tutti noi conosciamo che sa adattare la situazione alla circostanza con la simpatia che lo caratterizza. 


“Pensa che alla sera della festa , lui aveva già salutato il suo amico e stava per andarsene anche un po’ annoiato . Sarebbero bastati pochi minuti e forse non ci saremo mai incontrati , invece ... Ti racconto anche questo - Quando si è presentato io ho inteso che il suo nome fosse Lucio , e ho pensato e anche detto , che Lucio era davvero un bel nome . mi piaceva . Noi sappiamo che il vero nome di nonno Antonio è Antonuccio , per tutti Nuccio ... io l'ho saputo un bel po’ dopo e per i primi tempi ho continuato a chiamarlo Lucio e lui si è ben guardato da correggermi . "


Noi che conosciamo il nonno , non possiamo che sorridere , riconoscerlo e trovare la freschezza di un rapporto che si stava appena consolidando . 


- Nonna , la foto è bellissima , e la frase che hai scritto sul retro , lo è di più  . Se tu sei vicino a me e io son vicino a te , LA VITA È TUTTA ROSA . 


La nonna ha aggiunto una frase che ricordo così : 


"Ricordati che quello che la voce non Sa Dire, il cuore detta, la penna scrive . " 


E la sua voce non ha mai detto molto , ma il suo cuore ha dettato tanto e la sua penna ha scritto moltissimo . 


Questa è nonna Annamaria , mamma di Roberto , Gianni , Claudio ... 

questa è la storia di una foto , di uno scattino , di una Venezia che racconta in epoche diverse , storie con lo stesso sfondo romantico e unico .

Nessun commento:

Posta un commento