Racconti di nonne …
E c’è la nonna che aspetta affacciata al terrazzino e che ha già pronta colazione con latte e biscotti , e non importa se è la seconda colazione .
E c’è la nonna del caffè di prima mattina . Una tazzina quasi colma e un po’ di quel caffè versato sul piattino perché deve essere della quantità adeguata e soprattutto deve raffreddare un po’ .
Il Due , non è un numero primo ma se si tratta di nonne, è un numero affettuoso .
Che bello essere nipoti di nonne diverse , nonne che consegnano sfumature differenti della vita e, rimanendo se stesse offrono la possibilità di vivere , con approcci diversi la stessa finalità affettiva .
Spezzettare il pane per i merli , i passerotti che puntualmente aspettano in giardino , sicuramente ingentilisce . Prendersi cura dei fiori , delle piante e andare nel piccolo orto del nonno , aiuta a sentirsi parte della Natura .
Imparare a fare i gomitoli di lana ovali , con due buchi i alle estremità e sentirsi speciali , aiuta l’auto stima e la manualità . Poi forbici , uncinetto , ferri in mano prestissimo è un invito alla creatività , alla bella imperfezione perfetta che non è mai molto facile insegnare ai bambini .
Apprezzare le poesie , azzardarsi a provarci , perché la nonna è bravissima , ma anche i bigliettini che io le scrivo le piacciono tanto …
I versi e le canzoni in veneziano incise sulle cassette ormai obsolete ma preziose perché molto amate .
E si fa spazio , anche la voce forte e decisa della nonna , quella che racconta tutto il possibile e un po’ anche dell’impossibile . Che canta le canzoni degli alpini , dei partigiani , e del ventennio quando lei era piccina . Quella che devi reagire perché se non hai la febbre , NON stai male .
La nonna di Radio Antenna Mare , e delle sue amiche poetesse e appassionate di bella musica . La nonna del Centro Anziani , delle gite e della Tombola con il nome proprio e il soprannome di tutti i 90 numeri .
La nonna del tè ai frutti di bosco e quella del pane burro e zucchero . Nonne che hanno lasciato tracce belle , che mia figlia spesso mi rivela .
" Che tempaccio vero mamma ? Buio , tuoni e lampi ma mi son detta - io faccio come nonna Bruna , niente paura e via di corsa a casa perché chi si ferma è perduta " .
" Ecco una sorpresa , un mazzolino di fiori perché vogliamo essere felici ".
Non so , se i numeri abbiamo dei significati particolari , per noi , Il numero Due è proprio un numero affettuoso .
Nessun commento:
Posta un commento