Pagine

sabato 9 ottobre 2010

Un dono lungo 33 anni

9 OTTOBRE 2009


Mi fa piacere condividere con voi un regalo che ho ricevuto 33 anni fa, per il mio matrimonio...

Mia zia Lilli, una persona che veramente aveva " LE MANI D'ORO " mi ha regalato questo cestino per il cucito... è stato un dono un po' profetico, perche' a quel tempo, non ero proprio cosi' portata ai lavori manuali, ma in realta' ero anche giovane e gli interessi erano altri...
Ricordo pero', molto chiaramente, la tenerezza che ho provato, quando mia cugina Paola, che a quel tempo era appena adolescente, mi ha portato quel cestino cosi' bianco, con tante spolette colorate, ben confezionato e con un affettuoso bigliettino... tenerezza che provo anche oggi, dopo 33 anni, quando prendo il mio CESTINO PER CUCITO EMOTIVO E CREATIVO... ora la lana bianca, è un po' ingiallita... ingiallita no, forse ha preso quella LUCCICANZA lasciata dagli anni che sono trascorsi e dai lavori che ho realizzato...
Questo cestino forse è l' UNICO regalo del matrimonio, che mi è rimasto... e se non è l'unico, sicuramente mi è MOLTO CARO.
La zia Lilli, l'ha realizzato, usando un barattolo di caffe' in latta... ( a quel tempo erano proprio barattoli di latta col coperchio sempre di latta a strappo e il sopra un coperchio in plastica per mantenere fresco l'aroma), l'ha foderato con dello scoch di carta bianca e rivestito all'uncinetto a punto basso... il manico è quello di un fustino di detersivo... la zia ha tagliato a meta' il manico di plastica e rivestito all'uncinetto.
Il pon pon lo abbellisce. E' rifinito con lana marrone... " Cosi' sta bene con i mobili " ...
33 anni fa, scegliere un fuxia, un arancio, un giallo acceso, sarebbe stato davvero azzardato
Il tulle lilla e i fiorellini che conservo all'interno del cestino sono quelli che racchiudevano i nostri confetti... e con questo vi ho proprio raccontato tutto, del mio cestino,
un dono lungo 33 anni.

1 commento: