Pagine

martedì 21 gennaio 2025

Mobili e vecchi merletti







 VINTAGE, ma si continua in un' ALTRA EPOCA...


Ricordo la data,  perchè per il 20 anniversario di matrimonio, i miei genitori decisero di regalarsi la sala da pranzo  in sostituzione di un datato TINELLO precedente alle loro nozze.

1974 , le prime sale da pranzo ad angolo, molto spartane, molto essenziali MOLTO SCURE ma decisamente " MODERNE ".


Molto difficile abituarsi a quei mobili cosi' " rigidi " dopo i molti anni trascorsi , con mobili di un caldo color caramello, con intarsi di radica tinta miele , ma cosi' impone la moda anni 70 e i miei genitori, ancora giovani hanno optato per quel rinnovamento moderno e anche molto funzionale. 


La mia mamma poi,  con le sue mani magiche e i suoi uncinetti specialissimi, ha trovato il modo per 

" INGENTILIRE " quei mobili cosi' scuri, freddi anche se spaziosi.


Centrini, abbassamenti, tovagliette. 

Leggeri pizzi traforati hanno rischiarato quel legno lucido e scuro rendendo l'insieme molto piu' tenero e per noi familiare . In particolare, la mamma, ha uncinettato 6 tovagliette con abbassamento a punta, da posizionare dentro le vetrine a vista . 


Quelle tovagliette , le ho viste eseguire... e mi hanno accompagnato sempre perchè sono rimaste , sempre candide, inamidate, ricamate , a rischiarare quella credenza ad angolo anni 70.


Ora la credenza scura, anni 70 dei miei genitori non c'e' piu' , ma non ho certo buttato quei PIZZI VINTAGE per me molto preziosi.

Li ho lavati, stirati e riposti. 


Poi arriva l'estate ... quando fa troppo caldo per pannolenci , lana ,stoffine , ma non per il cotone sottile ed infatti , per quei centrini è cominciato davvero un restauro , anzi no , un adeguamento : allungati sono diventati perfetti per il nostro salotto  , perché un vintage così speciale , così familiare , così emotivo si sposa benissimo con il nostro divano rosso acceso . 


E' con GRANDE EMOZIONE che ho preso in mano quei pizzi creati tanti anni fa, da una mamma creativa  che mi spinge a provare :

" Tanto se ti sbagli ti desfi , chi no fa , no sbaglia ma el resta insulso ." 


Quindici centimetri per tovaglietta , un Piccolo Pezzo di continuità familiare , quindici centimetri di ricordi che accarezzano .

Nessun commento:

Posta un commento