L'Epifania è una giornata di luce , di stella di doni , di dolci …
Ricordavo una tradizione di non so dove , di non so quando , ma perfetta per questa giornata .
La Torta dei Re Magi .
Non lo so se esiste una ricetta particolare per questo tipo di torta , io ho scelto una torta di mele , proprio pensando alla semplicità che si vive davanti al Presepe , ai doni semplici fatti dai pastori al piccolo Gesù .
Per qualificare la mia torta , come Torta dei Re Magi , avrei dovuto farla a ciambella , come una corona … ma non ci ho pensato subito , allora la corona l'abbiamo posta sopra …
La particolarità che ricordavo e mi piaceva proporre, era la sorpresa .
L' arrivò dei Magi desta stupore , meraviglia , straordinarietà . È una stella , la più bella e luminosa della volta del cielo , che li invita a mettersi in viaggio dal lontano Oriente .
Straordinari e preziosi i doni che portano alla Grotta di Betlemme .
Oro , perché si riconosce la Preziosità di una Vita , di ogni Vita .
Mirra , perché la Vita deve profumare di bene e lenire dove è possibile , le difficoltà. Incenso perché il Rispetto per ogni Vita ha un valore speciale .
Nella nostra torta , noi abbiamo messo una monetina che vuole rappresentare questi doni .. e qui inizia l’aspettò giocoso della situazione e che motiva il nome , Torta dei Re Magi .
Si fa girare più volte , il piatto con la torta e poi , si iniziano a tagliare le fette .
Chi troverà nella sua fetta , la monetina sarà il Re della Festa .
È da precisare che prima si racconta la piccola storia del perché della Torta dei Magi e si informa della monetina inserita nell'interno , poi ci si diverte ad armeggiare , frugare nella fetta che si ha nel piattino , alla ricerca del dono della monetina .
E chi la trova , diventa Re o semplicemente fa suoi e condivide , la preziosità dei doni che i Re Magi offrono a Gesù Bambino .
Nessun commento:
Posta un commento