Pagine

martedì 22 ottobre 2024

Che teneri , chi li ha fatti ?









 Sto pensando che NON vivo di ricordi , ma sono i ricordi che vivono in me . 


" Mamma che belli , sono teneri . Non li avevo mai visti ... ma chi li ha fatti ? "


Domande belle anzi , per me bellissime che mi permettono di condividere emozioni che non voglio trattenere . 


È dolce raccontare . 


Ci raccontiamo all'altro e l'altro si racconta a noi e un punto di incontro si trova . In questo contesto , con Valentina il punto d'incontro che siamo state felici di trovare , sono stati i ricordi di nonna Bruna , di Alba Chiara in una pennellata della mia infanzia . 


Storia di un corredo antico ritrovato . 


In quel cassetto spesso dimenticato , gli oggetti compaiono e scompaiono. Si trovano , si perdono , sono visibili e invisibili.


Fatto sta che oggi , abbiamo ravvivato il pomeriggio  prendendoci cura del piccolo  antico corredo della mia bambola .


Un bel corredo per una sola bambola. 

Si, perché erano i tempi in cui le bambole erano bambole uniche , da spupazzare con tenerezza e cura . 


Ma erano anche i tempi, in cui Nonne e Mamme, rendevano pedagogico  il gioco di “ mamma casetta “ , attraverso un piccolo allegro corredo colorato . 


Mutandine con pizzo , almeno 3/4 paia , cucite da nonna Alba Chiara. Naturalmente abbinate a canottierine perché si sa che la lana prude a contatto diretto della pelle. 


Poteva mai  mancare una sottoveste ? 


Nonna le cuciva per me , ma non ha esitato a farlo anche per la mia bambola  e guardandola  ho ricordato un particolare che ora apprezzo moltissimo: le piegoline che si notano sul bordo, servivano per allungare la sottoveste che per almeno due anni, seguiva la mia crescita. 

Nel caso della mia bambola erano sicuramente decorative ed imitative. 

C’erano anche i grembiulini per differenziare i vestiti della domenica e quelli per andare a scuola. 


La mamma Bruna si occupava degli abiti invernali . 


Un completo rosso per le giornate più fredde, un abito femminile con un tenerissimo e moderno bolerino per le occasioni speciali. 


Quanta cura , quanta consapevolezza , quanto accudimento attorno a quei piccoli indumenti che nel modo più giocoso , hanno dato spessore a valori, idee, suggerimenti che ho contestualizzato con riconoscenza , consegnando il ricordo e le emozioni a mia figlia .

Nessun commento:

Posta un commento