Se il faro non va alla montagna … alla diga … alla porta , la porta va dal faro .
No, no , non so se è proprio così , ma a me piace fare un po’ di capriole tra i detti dei nostri cari vecchi .
Ho qualche amico Faro , che che frequento da un bel po’ di anni , hum , decenni . Uno in particolare è nel mio cuore , perché è verissimo , che il primo amore non scorda mai .
È il Faro di San Nicolò del Lido che mi ha visto bimba , adolescente , giovane … e anche ora .
Meta di lunghe camminate con i miei genitori , momenti da pescatori immaginari con Fabio , mio fratello .
Curiosità di scoprire il fascino del Faro in inverno , gennaio , febbraio …
si sì , c’era la scuola , ma in inverno i pomeriggi con la luce , sono troppo corti e non permettono di arrivare prima al Lido e poi lungo la diga fino al Faro . Qualche mattina invece la scuola , era davvero troppo lunga .
Ah sì , Roberto era d’accordo con me perché il mare d’inverno ha un fascino commovente . Non lo so però , se i miei genitori si sarebbero commossi e per questo , proprio per non metterli in difficoltà , non li ho informati .
Ora lo sapranno , in Paradiso c'è una connessione internet speciale , e Chi lo abita , ha uno sguardo benevolo per quello che avviene sulla Terra e ora sì, che può commuoversi pensando al mare d'inverno .
Tanti ricordi , molte situazioni , tante stagioni intorno al Faro che un tempo si mostrava con righe rosse e bianche , ora di un bel rosso fiammeggiante , ma solo ricordi diurni … il faro acceso non l'avevo mai visto e qualche sera fa , mi è sembrata l'occasione giusta per soddisfare questa curiosità . Il Faro acceso, di sicuro avrebbe fatto la differenza .
Anche questa volta Roberto è d'accordo con me e verso le 22 ci avviamo a Punta Sabbioni . Due dighe , due Fari accesi , al di là di ogni più bella aspettativa . E invece NO ! Buio pesto , fari invisibili avvolti dall’oscurità , solo una piccola luce lampeggiante sia sul faro di Punta Sabbioni , ancora più piccola , data la lontananza , sul faro di San Nicolò .
Missione Faro notturno fallita .
Ma c’è chi corre in mio aiuto e mi fa unire l'utile al dilettevole .
Con il pannolenci , il feltro , l'insostituibile colla a caldo , e una lampadina 💡 che funziona con una batteria ,il mio Faro fuori porta è arrivato da noi.
Dilettevole , perché mi sono divertita a progettarlo ed eseguirlo , utile perché quando inizia l'imbrunire , prima che sia ancora necessario , accendere l’interruttore delle scale e quindi tutte le luci del condominio , per aprire la porta di casa , bastano due dita sulla lampadina , e il mio piccolo faro si accende . Giro la chiave 🔑 spengo il faro , entro e mi chiudo la porta alle spalle .
Nessun commento:
Posta un commento