Pagine

giovedì 5 settembre 2024











 Se il faro non va alla montagna … alla diga … alla porta , la porta va dal faro . 


No, no , non so se è proprio così , ma a me piace fare un po’ di capriole tra i detti dei nostri cari vecchi . 


Ho qualche amico Faro , che che frequento da un bel po’ di anni  , hum , decenni  . Uno in particolare è nel mio cuore , perché è verissimo  , che il primo amore non scorda mai . 


È il Faro di San Nicolò del Lido che mi ha visto bimba , adolescente , giovane … e anche ora . 

Meta di lunghe camminate con i miei genitori , momenti da pescatori immaginari con Fabio , mio fratello . 


Curiosità di scoprire il fascino del Faro in inverno , gennaio , febbraio … 

si sì , c’era la scuola , ma in inverno i pomeriggi con la luce , sono troppo corti e non permettono di  arrivare prima al Lido e poi lungo la diga fino al Faro  . Qualche mattina invece la scuola , era davvero troppo lunga . 


Ah sì , Roberto era d’accordo con me perché il mare d’inverno ha un fascino commovente . Non lo so però , se i miei genitori si sarebbero commossi e per questo , proprio per non metterli in difficoltà , non li ho informati . 


Ora lo sapranno , in Paradiso c'è una connessione internet speciale , e Chi lo abita , ha uno sguardo benevolo per quello che avviene sulla Terra e ora sì, che può commuoversi pensando al mare d'inverno . 


Tanti ricordi , molte situazioni , tante stagioni intorno al Faro che un tempo si mostrava con righe rosse e bianche , ora di un bel rosso fiammeggiante , ma solo ricordi diurni … il faro acceso non l'avevo mai visto e qualche sera fa , mi è sembrata l'occasione giusta per soddisfare questa curiosità . Il Faro acceso,  di sicuro avrebbe fatto la differenza . 


Anche questa volta Roberto è d'accordo con me e verso le 22 ci avviamo a Punta Sabbioni . Due dighe , due Fari accesi , al di là di ogni più bella aspettativa . E invece NO ! Buio pesto , fari invisibili avvolti dall’oscurità , solo una piccola luce lampeggiante sia sul faro di Punta Sabbioni , ancora più piccola , data  la lontananza , sul faro di San Nicolò . 

Missione Faro notturno fallita . 


Ma c’è chi corre in mio aiuto e mi fa unire l'utile al dilettevole . 

Con il pannolenci , il feltro , l'insostituibile colla a caldo , e una lampadina 💡 che funziona con una batteria ,il mio Faro fuori porta è arrivato da noi.


Dilettevole , perché mi sono divertita a progettarlo ed eseguirlo , utile perché quando inizia l'imbrunire , prima che sia ancora necessario , accendere l’interruttore delle scale e quindi tutte le luci del condominio , per aprire la porta di casa , bastano due dita  sulla lampadina , e il mio piccolo faro si accende . Giro la chiave 🔑 spengo il faro , entro e mi chiudo la porta alle spalle .

Nessun commento:

Posta un commento