Ieri Ferragosto , molti anni fa altri Ferragosto , o meglio Ferragosto di molti anni fa .
Alcuni li ho ascoltati proprio in diretta in quel giorno , quando abbiamo trascorso quel 15 agosto insieme , uno invece l'ho sentito raccontare in momenti diversi , perché gli eventi della vita , non seguono ne calendari ne agende.
Papà Renato , senza sorridere troppo , e senza dimostrare approvazione , mi raccontava che nel periodo a ridosso Ferragosto , quando i periodi delle Colonie estive per i poveri , si concludevano , con i suoi fratelli , e molti altri coetanei di Santa Marta , concordavano di organizzare il bagno in Marittima , dove c'era una costruzione rosa , e c'è ancora , che fungeva da pontile per mezzi marittimi , draghe , pontoni .
Naturalmente nessun permesso da parte di nessun genitore , ma il richiamo di Ferragosto è irresistibile e tuffi dai pontoni e bracciate per il Canale della Scomenzera erano inevitabili .
Papà mi raccontava che nei giorni precedenti , NON lui ma i suoi fratelli , recuperavano tre spille di sicurezza 🧷, una per ciascuno di loro , poi tre canottiere da nascondere , e per non farsi scoprire da nonna Alba Chiara , evitavano di mettersi il costume da bagno , ma se lo " COSTRUIVANO “ . Si tirava la canottiera , si fermava tra le gambe con la spilla 🧷 ed ecco un bel costumino intero . A bagno concluso , avrebbero tolto le canottiere , indossato le mutandine asciuttissime e il ritorno a casa diventava innocente 😇.
NON so se papà abbia mai partecipato a questo " bagno clandestino " , ma lui ci parlava da papà e per noi doveva escludere qualsiasi monelleria . Ieri pensavo a papà e ai troppi Ferragosto che non abbiamo trascorso insieme .
Nonno Antonio , per fortuna , solo pochissimi Ferragosto fa .
Una bella giornata trascorsa insieme , passeggiata sul lungomare , pranzo vista mare 🌊 e racconti che riandavano ai suoi tempi giovanili con serata al Lido con gli amici di San Francesco della Vigna , che si prolungavano fino all'alba per salutare il sole del nuovo giorno . C'era qualche gruppo che accendeva qualche fuoco , qualcuno suonava la chitarra o la fisarmonica , e il tempo passava veloce tra canzoni e bagni notturni . A volte noleggiavano , una Peata , una grande barca 🛶 usata per il trasporto merci e giravano per la Laguna con tappa in Bacàn , piccola spiaggia che appare e scompare a seconda delle maree. Quelli sì era bei tempi .
Nonna Bruna : ì Ferragosto della sua gioventù , abbiamo avuto la fortuna di ascoltarli sopratutto durante i nostri Ferragosto insieme a lei , tra momenti spensierati , di picnic 🧺, grigliate , giochi sui prati , durante le nostre vacanze in montagna .
Quello che ricordava come un evento gioioso e che con le sorelle e le amiche , ripeteva ogni 15 agosto , era la lunga passeggiata lungo il Ponte della Libertà , ben vestite , e in mano mezzo limone e una liquirizia che compravano da Rosa Salva . Non ho mai ben compreso quale fascino potesse avere mezzo limone 🍋 è un bastoncino di liquirizia , ma quando lo raccontava , a mia mamma brillavano gli occhi .
"Voialtri no savè queo che se beo e bon . "
Nessun commento:
Posta un commento