E a Venezia una chiesa dedicata a San Lorenzo c'è .
Ora è sconsacrata , da molti decenni lo è , ma noi continuiamo a chiamarla Chiesa di San Lorenzo e si affaccia su un bel campo che io ricordo sempre soleggiato ☀️ … Mah , le strane coincidenze Meteorologiche che poi rimangono come dati di fatto .
La Chiesa di San Lorenzo , è nel bel Sestiere di Castello , a pochi passi , anzi a pochi ponti ( due ) dal Campo San Giovanni Paolo( Vissin l'Ospeal Grando )
Ha una facciata un po’ "grezza " , ma io trovo che stia bene , che faccia da elemento di stacco tra il bianco di case e palazzi veneziani .
Poi , c’è il vicino Ponte omonimo , che appare ancora più candito e offre colore e calore alla sua facciata , che può sembrare incompleta , invece è proprio così .
San Lorenzo è la Chiesa che ha ospitato l' ultima dimora di Marco Polo e dove si trovava la tomba del padre Niccolò e dello zio Matteo .
Purtroppo la tomba e i resti non furono mai ritrovati , ma scritti confermano che la sepoltura di Marco , avvenne proprio nella Tomba dei Polo , nella Chiesa di San Lorenzo : " … essendo lui , degno di essere sepolto con il padre … "
Le ricerche dei resti del grande Viaggiatori , sono state effettuate anche recentemente , senza alcun risultato , se non la conclusione , che la tomba della Famiglia Polo , non fosse su un altare o sul pavimento della Chiesa , ma interpretata come un Cassone marmoreo , purtroppo non riconoscibile e riconosciuto , anche perché, la famiglia Polo , da almeno 200/300 anni non aveva più eredi in città .
Col passare dei secoli e le varie trasformazioni dell'edificio , è ipotizzabile ,
che questo " cassone marmoreo " , sia andato "frantumato " e utilizzato come materiale edile per rinforzare l'edificio o l'attiguo convento .
Una seconda ipotesi , è quella , che i resti di Marco , come tutti quelli riesumati nelle Chiese Veneziane , siano stati sepolti in una isoletta della Laguna , scelta come fossa comune .
È l'ipotesi che preferisco , anche se le tracce lasciate da Marco Polo , sono ben altre .
Durante la mia giovinezza , sono passata quotidianamente , davanti alla Chiesa di San Lorenzo , perché la mia scuola è proprio nelle vicinanze , ( Il Tommaso , vissin ea Questura de San Lorenzo e l'Ospeal Civil ) , che pur essendo nella parte opposta di dove abito , lo sento un luogo familiare e forse per questo , associo al sole , il Campo San Lorenzo …
Certo che sto parlando di Il mio MILIONE di anni fa 😀.
Aggiungo una caratteristica dialettica , ma soprattutto pratica , di noi veneziani , per collocare un luogo usiamo la Proprietà Associativa :
- Vicina a … perché la toponomastica è spesso molto vaga .
In questo caso :
" Dov'è la Chiesa di San Lorenzo ? ”
- XE VISSIN , ea Questura de San Lorenzo .
E sono cose da Venezia .
Nessun commento:
Posta un commento