Tutti hanno almeno una collezione di qualcosa , io ne ho due .
Tovaglioli di carta decorati , e cartoline .
Non so come succeda, che improvvisamente si senta il desiderio di possedere una serie ripetitiva di oggetti , anche se diversi tra loro per piccoli particolari e colori .
Non lo so , ma per me le responsabili sono le EMOZIONI , che vogliono TRATTENERE , CONSERVARE, COCCOLARE il momento e che l'oggetto scelto da collezionare , contestualizza .
L'inizio della mia collezione di cartoline è di fine anni ottanta , 1988 .
Fino ad allora , il mio unico interesse era acquistarle rigorosamente anche con il francobollo , scriverle affettuosamente e inviarle a familiari e amici .
Poi ZAC , ho continuato a spedirle e contemporaneamente a tenerne qualcuna per me .
Ricordo esattamente la prima cartolina che mi ha affascinato , il luogo e la piccola tabaccheria che assomigliava un po’ ad una magica soffitta , dove si può trovare quella qualunque cosa che fa innamorare .
Il signore della Tabaccheria , stava dietro ad un bancone di legno vero , che assomigliava ai banchi neri della mia vecchia scuola e parlava con la cadenza bella , di chi vive in montagna e mentre si prodigava a mostrarmi le varie cartoline , contemporaneamente le spolverava con un panno esattamente uguale a quelli che si usavano a scuola, per cancellare le lavagne . Molte cose mi sono sembrate familiari e quelle cartoline le ho trovate speciali .
Fiori , paesaggi , citazioni , immagini simpatiche , addirittura testi di canzoni.
La mia raccolta è partita da lì e si è sviluppata in vari luoghi e tempi .
" E cartoline che te piase tee compro mi , te e regaeo , no capisso a cossa che e te serve , no capisso cossa che ti te ne fa , a mi e me par intrighi.
Spieghime parchè ti e vol , ma magari no ti eo sa gnanca ti ."
Si che lo sapevo , che lo so , ma non potevo parlare a mamma e dirle che le responsabili erano e sono le Emozioni . Non potevo farla precipitare nel rimorso , per non essersi accorta in tempo , che sua figlia avrebbe avuto bisogno di essere vista da uno bravo . Mi sono limitata a scendere nel pratico : " Sono originali , colorate , magari mi possono servire come spunto per qualche lavoro a scuola . "
Risposta convincente e coinvolgente e per anni con complicità abbiamo arricchito la mia raccolta di cartoline di ogni come .
Ancora oggi mi commuovo pensando a mia mamma che non aveva capito , che molto spesso non mi capiva , ma che per fortuna mi ha lasciata essere .
La raccolta è continuata per ben oltre vent’anni e si è conclusa , quando la mamma non era più con me a comprare le cartoline .
Anche ora , quando le guardo , scopro che siamo in due ad apprezzarle … anzi in tre : io , mamma e le Emozioni .
Nessun commento:
Posta un commento