29 luglio
" Vintinove luglio ancuo , vero ? Santa Marta , benon el caldo grando se
smorsa."
- Ancora due mesi d'estate mamma .
" No go dito che se finia l'istà , digo che el SOL ne brusa par manco tempo"
Ah già, mi dimenticavo del calendario di mamma, del suo lunario, del suo almanacco . Delle sue certezze , ereditate dalla sua nonna Elisabetta, che aveva uno zio prete che aveva studiato e " iù si che se ne intendeva del tempo , anca vardando i bei cavei di nonna Elisabetta che con il caldo umido si arrotolavano in morbidi ricci e gli occhi azzurri di nonno Marco che erano "cangianti " , cambiavano con i mutamenti del cielo ."
Informazioni sicuramente non scientifiche , ma per me, molto suggestive . Raccontate da mamma , poi , diventano teatro .
" De SANTA MARTA se taca el lume soto la napa che se no tiò sa, se ea parte del camin che mete in comunicasion el foghèr co ea cana fumaria"
Certo , noi avevamo "ea napa" , contornata anche da un bel volant e a dire il vero, sotto c'era anche una lampadina, che si accendeva , tirando una piccola catenella bianca ... Forse il lume a cui mamma si riferiva ?
" Intanto no el se chiama volant,AREMESCHI anca ste paroe FORESTE !
Torna Camin , e se capisse anca parchè . "
Giusto , verissimo usiamo i termini esatti . Il "volant " è generico . Torna Camin trova la sua collocazione esatta attorno alla cappa del camino .
" El beo de na cusina se na bea tendina , un torna camin co so sorea Bona Grassia . E no na scarpa e un socoeo ,che fa da Castron . "
Che tenerezza ricordare la cucina della mia infanzia con il bel volant che contornava la cappa sopra il fornello e la mantovana uguale che contornava le tende delle finestre. Ne avevano due di colore diversi .
" Do par forsa , parchè e tende in cusina se cambia de più e fa bruto spettar che e se suga e po stirarle co un fìà de amido .
Dopo inamidàe e stava un bon bon . Me gaveva insegnà una che de mestier gera proprio incòearina .
È vero , l'ho conosciuta anch’io ! Professione : Incoearina .
Un mestiere a cui da anni non pensavo più e che ora non avrebbe più senso di esserci , perché i tessuti per tende e copriletti sono completamente diversi e non richiedono di essere stirati e inamidati .
" Beo che ti te ricordi dea Maria incoearina, ma scolta, te go dito che el vintisincue luglio, se sta San Giacomo e anca San Filippo , e co se ndà via sti do santi , riva i mussati co na fame da mati ?
Prova dirme se no go ragion che verso fine luglio, el caldo no se smorsa se anca e rondini comincia a organisarse e partir per i paesi caldi ... "
Se a San Giacomo , anche le rondini cominciano a partire , inevitabile che aumentino le zanzare . Questo può ritenersi scientifico , che però la data sia proprio il venticinque luglio, questa è la bella favola dei nostri cari anziani di una volta che forse cercavano dei riferimenti precisi .
Forse è pure vero , che dal ventinove luglio le giornate inizino ad accorciarsi , magari di un minuto e quindi , la catenella per accendere la luce sotto la Napa si debba tirare prima … chissà , ma è bello pensarlo.
" Ti sa cossa che penso ? Che se i ga dito proprio el vintisinque luglio , lo gavarà provà , magari fasendo do ciacoe in campo e dopo sena i se sarà accorti che i mussati beccava de più . Magari proprio quei che se trovava a ciacoear in campo San Fiippo e Giacomo e uno più uno fa dò .… "
Non resisto :
- Ma mamma sei sicura che sia proprio così la storia ?
" Sicuro che so sicura , lo ga dito i NOSTRI VECI . "
Nessun commento:
Posta un commento