26 luglio …
Soffermiamoci un po’ su questa immagine , a questo clic emotivo e simpatico . Uno degli scatti senza posa , senza premeditazione e soprattutto senza pre-avviso che contengono e mantengono momenti delle nostre storie , dei nostri sentimenti .
Mamma , in quel momento tu guardavi dal " basso " verso noi in
" alto " , oggi in particolare oggi , affacciati e GUARDACI giù , DALL'ALTO DEL CIELO .
Impossibile dimenticare , impossibile non sorridere ricordando .
Mamma , felice proprio , come deve essere chi sta per iniziare una giornata di svago , con gli amici del Circolo La Gondola .
La meta Jesolo , il giorno , venerdì perché c’è mercato , pranzo al Paloma , ristorante ormai diventato consuetudine per le gite del Gruppo .
La fortuna di abitare a Santa Marta e avere il pullman praticamente sotto casa , e tutto è semplicemente bellissimo .
Sono molto felice per mia mamma , percepisco il suo entusiasmo già dai giorni precedenti . Abbigliamento scelto , fresco ma " che nol se strapassa, stando tanto sentai in corriera . " .
Sia mai essere con la camicetta sgualcita , proprio in gita . Anche i capelli in ordine , orario partenze : tutti in Marittima alle 7.15 , partenza 7.30 .
Vietatissimo essere accompagnata fino al pullman :
" No so miga INTROPICA ! "
NO , certo mamma non è incapace , ma io più di qualche preoccupazione ce l'ho , ben nascosta , ma è già fine giugno e il caldo inizia a farsi sentire . Una giornata dalle 7.30 alle 19.30 , mi sembra molto lunga .
Una terapia con dieci pastiglie da suddividere in vari momenti della giornata , non è una banalità , ma nascondo tutto bene bene e mi attacco fortemente alle indicazioni del suo cardiologo : - Lasci che la signora decida come gestire le sue giornate , la terapia compensativa funziona , mantenga gli accorgimenti che ormai sono diventati una pratica , e andiamo avanti così .
Baci e abbracci con Valentina , ultime noiose raccomandazioni da parte mia per ricordarle di controllare gli orari per le pastiglie e si va alla finestra per il saluto di rito .
Questa volta ho con me anche il cellulare perché mamma è troppo BELLA , troppo FELICE per non fermare l'attimo così lieto e calmare le mie preoccupazioni , che NON sono le sue , infatti si volta , saluta e mi consegna le sue " preoccupazioni " :
" STAGHE DRÌO AEA FÌA "
Straordinaria mamma , in sua assenza , mi raccomandava di badare , di stare attenta a mia figlia già in quinta superiore, perché una lunga giornata senza lei la preoccupava .
" STAGHE DRÌO AEA FÌA "
Evviva mamma , buon Compleanno Celeste , e mi raccomando , guarda giù .
- Nonna , sei appena dietro l'angolo , non sei lontana vero ? Noi ti incontriamo sempre e ti teniamo con noi . -
Nessun commento:
Posta un commento