Pagine

martedì 9 luglio 2024

Storia di oleandro
















 Salvataggio 🛟 al Discount : Storia di Oleandro .


Già alle casse con il carrello trasbordante , vedo un piccolo espositore con piante 🪴 a metà prezzo . Poverine , le avrei comprate tutte . Assetate , sotto le luci del negozio , imprigionate da terribili cellofan … Il  mio sguardo incrocia quello di Valentina : " Almeno una la prendiamo . "


Scegliamo un oleandro , una pianta che MAI avrei pensato potesse crescere in un vaso . 


Diciamo che il cartellino appeso ad un ramo , citava OLEANDRO , in realtà era proprio malconcio , soffocato da uno spesso imbuto di nailon , che aveva fatto disidratare le foglie , tanto che a me era sembrato un piccolo albero di ulivo , anzi il ramo di ulivo che ricevo alla Domenica delle Palme e conservo fino alla Pasqua dell'anno successivo , ma la Vita è la Vita , l'aria è l'aria , il sole è il sole , l'acqua è l'acqua , e aggiungo il sentirsi accudita , la cura , e tutto cambia . 


Ho fatto ricerche sugli oleandri , che amano il sole perché piante Mediterranee , 3/ 4 annaffiature settimanali , nel mio caso anche un po’ di concime . In realtà ho usato del concime per gerani , ma non credo che mio oleandro sia stato schizzinoso , anzi ha apprezzato .


Infatti è una meraviglia 🤩 pensavo ad un salvataggio 🛟 in extremis e non certo vederlo fiorire nel giro di pochi mesi . 


Tra le varie storie , racconti , aneddoti che ho trovato su questa pianta , mi è piaciuta la Leggenda legata al Bastone di San Giuseppe , che Raffaello Sanzio , ha reso immortale nel suo dipinto : lo Sposalizio della Vergine . 

Ai vari contendenti alla mano di Maria , viene consegnata un ramo di oleandro , fiorirà solo quello di Giuseppe .

Nessun commento:

Posta un commento