Pagine

domenica 21 aprile 2024





 I proverbi sono vere perle di saggezza , se poi sono proverbi double face , come le citazioni di nonna Bruna , allora diventano diamanti di saggezza . 


" Ti ga poco da tormen in giro , ga ancora da nasser chi pol farlo . I proverbi no i go inventai mi e se i dura ancora , un senso ghe sarà . O no ? 


Non fa una grinza . 

Tramandati  di generazione in generazione , sono frasi sagge che ci consegnano parole rassicuranti che danno continuità a situazioni che sono accadute e si possono ripetere. 


" Ricordite che chi va al Muin se infarina ... ma chi no va mai , no pol imparar a impastar el pan " 


Double face e sorrido e sono pure d'accordo . È verissimo , chi combina qualche guaio , viene scoperto proprio come chi va in un Mulino e sicuramente esce con qualche traccia di farina che lo smaschera . Ma chi non cerca di procurarsi un pò di farina , rischiando il giusto , non farà l’esperienza per imparare a fare il pane .


" Scoltime , mi a to fìa no ghe parlo in cichera , ti parlighe a modo tuo, perché se ti me scolti mi , ti fa queo che ti vol . " 


In famiglia non abbiamo mai parlato "in cichera " in italiano ... espressione per indicare una elegante tazza di porcellana come nei ricevimenti dei nobili , che sorbivano il tè con il mignolo alzato  . 

L"italiano è entrato con le modalità adeguate  , diciamo come seconda lingua , ma mai avrei voluto che nonna Bruna rinunciasse al suo Veneziano dei Frari , come lo definiva lei , nel rivolgersi a mia figlia che ha raccolto molto del patrimonio linguistico e alcuni atteggiamenti diretti della nonna e li usa con disinvoltura .


" No ti vorà miga dir che mi vissio i fio ? No ve gò mai vissià voialtri , tanto manco me nevodi  . Voerghe ben se un conto , assarghe far queo che i vol se un altro e darghe anca na man a farlo gnianca par sogno . " 


Verissimo . 

Mamma ha sempre avuto idee molto chiare su come crescere i bimbi senza viziarli ... infatti ne ho le prove . 


Un po’ di anni fa in vacanza a Gallio , un pomeriggio piovoso nonna e Valentina a casa da sole e un torneo di bocce tra salotto e cucina . 


" No se par contentarla , ma co sta piova , dovevo pur farghe  far qualcosa , me par normal . " 


Evviva le nonne .

Nessun commento:

Posta un commento