Un crostaceo sconosciuto e inquietante , si aggira sulla battigia ...
Mai aver Paura dell'ombra , perché dall'altra parte , c'è il SOLE ☀️
Febbraio … Carnevale , maschere , coriandoli , colori m allegria .
Una lana multi-color ? No , non è questo che contestualizza il mio febbraio.
Mia figlia mi lancia il suggerimento giusto , Rosso .
Il carnevale passa , l'allegria su commissione non sempre soddisfa , l'Amore noi lo Amiamo . Allora Rosso sia , San Valentino ogni giorno .
È giovedì grasso .
- Mamma , domani a scuola facciamo festa di carnevale , abbiamo qualcosa ? Dovrei vestirmi da bimba della materna , abbiamo scelto questo tema . -
" Ma non ti vorà miga vestirte come un CASTRÒN , no me piase par niente. Anca se xe carneval, no ti se ea fìa de nissun . "
Era il tempo in cui a casa mia, e in molte altre case, magicamente , da un'anta dell'armadio , potevano uscire, stoffe, gomitoli, passamanerie, bottoni ...
Riserve creative ritenute generi di prima necessità .
" Un mal de note, do imbastìe, na cusidura e se serve se fa ."
E infatti , con nonna Alba Chiara , qualche foglio del Gazzettino per disegnate il cartamodello, le forbici e una stoffina a quadratini bianchi e azzurri, uscita dalla famosa anta magica dell'armadio .
" Questo , gera un taio de tea de coton , comprà per farghe el traverson a Fabio par andar in prima elementar. Po' invese, ai Cavanis ghe voeva el grembiul nero . No so quanto ongo che el te vegnará ma qualcosa faremo . "
E in quel pomeriggio, mamma e nonna Alba Chiara , qualcosa hanno davvero fatto.
Un grembiulino abbellito da una passamaneria , che ricordo rossa con fiorellini bianchi , un collettino vezzoso , e con due treccine surreali , non ero più , ea fìa de nissun e neppure vestita da CASTRON .
Mamma e nonna dovevano essere state proprio soddisfatte del risultato, perché , cosa insolita per Bruna, ha fortunatamente fermato il momento con tre foto scattate in camera della nonna .
Un giovedì grasso de na volta, pieno di coccole un po’ ruvide ma che mi riempie di tenerezza , soprattutto se penso alla frase tipo di mia mamma :
" Mi i fioi no i vissio, e no i vissiarò mai ! "
Infatti , non ci ha viziato , ha sempre solo cercato di soddisfare le nostre esigenze , proprio perché ,
" no gerimo i fioi de nissun ."
E vorrei davvero che nessuno fosse un "Fìo de Nessun " e che chi ha i figli al sicuro e che riescono a dormire sonni tranquilli , disinquinasse lo sguardo e si aprisse all'amore .
Ricordo quando sono partita per Jesolo, in missione "LANA "
Durante le vacanze natalizie, tra Presepi di Sabbia e Sea Life, avevo notato una merceria MITICA ♥♥♥ merceria Ago e Filo.
Lana in quantita' e qualità , cotone , stoffine , accessori e chi piu' ne ha, piu' ne metta.
Il richiamo, era stato troppo forte e alla prima occasione per "rivedere il mare invernale " mi sono tuffata in merceria .
So che qualcuna mi capisce perfettamente: entrare in negozietti cosi', non ha confronti .
Euro Disney è il nulla e infatti mi sono persa tra i filati, i colori, le cosine creative .
Alla fine pero', dovevo decidere , la pazienza dei miei, cominciava e vacillare ma non avevo un progetto su cui basare la mia scelta , percio' mi sono lasciata andare alle emozioni.
Ho legato la mia scelta al momento che stavo vivendo .
Il sole al tramonto, irradiava uno splendido colore rosa-azzurro-lilla , indefinito, particolare legato al riflesso del Sile che scorreva lento poco distante.
La mia lana, sarebbe stata di quel colore e l'avrei trasformata , in un maglioncino che oggi posso indossare, perché il cielo è terso, il sole luminoso, ma la temperatura è di appena 3 gradi.
Si, ho sempre pensato che le Emozioni suscitate da un tramonto rosa-azzurro-lilla , e dallo scorrere lento di un fiume scaldano in modo speciale .
Si parte per il fine settimana e non importa , con che cosa , come , dove …
Straordinario è con CHI .
Fiaba delle Storie d'Amore .
C'era una volta una Storia d'Amore Finita , che incontrò una Storia d'Amore appena Cominciata .
La Storia d'Amore Finita si rivolse a quella appena Cominciata :
" Mi raccomando , resistiti ".
" Hai qualche suggerimento da offrirmi "?
" Si , uno importante . Non fare l'errore che fanno tutte " disse Finita .
" Quale " ? Chiese Iniziata .
Finita rimase in silenzio un attimo poi rispose :
" Quando ti senti stanca , sola , infreddolita , assetata , in carenza di carezze , di gelato , di pizza , di nutella , di pan di stelle , di amici , di ascolto , di parole ... CHIEDI ".
In effetti è UN BUON CONSIGLIO . .
E c’è la fiaba di mamma Bruna .
MOTTI e ATTI .
" Parla sensa far motti e atti , perché gnancora no so eser nel pensiero ."
In effetti , ancora per fortuna non so , leggere nel pensiero .
Poi c’è la fiaba mia , quella che ho raccolto dalla mia mamma e raccontato tante e tante volte a mia figlia e non solo a lei .
Fiaba del Comportamento e della Voce
C'era una volta il Comportamento , che incontrò la Voce :
" Mi raccomando Fatti Sentire " .
" Sai spiegarmi meglio ? " chiese la Voce .
" Non fare l'errore che fanno in molti " . Rispose il Comportamento .
" Quale " ? Chiese la Voce .
" Non tacere , il tuo silenzio verrebbe sostituito da un Comportamento che non potrebbe mai esprimere i tuoi desideri , le tue scelte , i tuoi bisogni ".
Ed in effetti è UN BUON CONSIGLIO.
Parlare con la voce e non con il comportamento senza far " motti e atti " aiuta la relazione , il dialogo , la comunicazione è così , eccome se non è proprio così .
E niente , questa fiaba mi piace ancora molto .
Un gomitolo di lana pelosetta gialla e uno di lana burro per quasi 100 grammi. Un uncinetto numero 6 e un leggero ripasso sulla geometria piana .
Un rettangolo con la base che misura 54 catenelle eseguite con MORBIDEZZA , per altezza 18 righe , alternando un riga a punto basso e una a punto alto .
Per calcolare il perimetro usando come Unità di Misura , l'uncinetto , un giro per tutto il contorno a Punto Gambero .
Due laccetti di circa 30 catenelle ciascuno è una riga a punto basso .
Signore e signori , nessuna cucitura , nessun rimasuglio di lana , solo molta morbidezza per uno scalda collo , caldo , versatile , che si presta ad essere indossato in modo originale .
Ecco , mi sono immedesimata come fossi in una televendita , ma ci sta , visto che il mio , è uno Scaldacollo uscito durante gli spazi pubblicitari della TV 📺
Un semaforo con il verde, per dare il via a quelli liberatori,
il giallo , per far riflettere su quelli profondi,
il rosso per fermare quelli che se rimuginano fanno male .
Un martedì grasso di tanti , tanti anni fa .
- Mamma , domani a scuola facciamo festa per l'ultimo giorno di carnevale , abbiamo qualcosa ? Dovrei vestirmi da bimba della materna , abbiamo scelto questo tema . -
" Ma non ti vorà miga vestirte come un CASTRÒN , no me piase par niente. Anca se se carneval, no ti se ea fia de nissun . "
Come vorrei sentire ancora l'esperessione " Fìa de nissun " … ho ben chiaro che figlia di nessuno NON lo sono mai stata e questo consola e mi rende grata .
Era il tempo in cui a casa mia, e in molte altre case, magicamente , da un'anta dell'armadio , potevano uscire, stoffe, gomitoli, passamanerie, bottoni ...
Riserve creative ritenute generi di prima necessità .
" Un mal de note, do imbastìe, na cusidura e se serve se fa ."
E infatti , con nonna Alba Chiara , qualche foglio del Gazzettino per disegnare il cartamodello, le forbici e una stoffina a quadratini bianchi e azzurri, uscita dalla famosa anta magica dell'armadio il progetto inizia .
" Questo gera un taio de tea de coton comprà per farghe el traverson a Fabio par andar in prima elementar. Po' invese, ai Cavanis ghe voeva el grembiul nero . No so quanto ongo che el te vegnará ma qualcosa faremo . "
E in quel pomeriggio, mamma e nonna Alba Chiara , qualcosa hanno davvero fatto.
Un grembiulino abbellito da una passamaneria , che ricordo rossa con fiorellini bianchi , un collettino vezzoso , e con due treccine surreali , non ero più , ea fìa de nissun e neppure vestita da CASTRON .
Mamma e nonna dovevano essere state proprio soddisfatte del risultato, perché , cosa insolita per Bruna, ha fortunatamente fermato il momento con tre foto scattate in camera della nonna , altre durante la famosa festa a scuola.
Un martedì grasso de na volta, pieno di coccole un po’ ruvide ma che mi riempie di tenerezza , soprattutto se penso alla frase tipo di mia mamma :
" Mi i fioi no i vissio, e no i vissiarò mai ! "
Infatti , non ci ha viziato , ha sempre solo cercato di soddisfare le nostre esigenze , proprio perché ,
" no gerimo i fioi de nissun ."