Pagine

domenica 1 settembre 2019

Ricordi di mamma , berretti di lana, dolce nostalgia settembrina



E a volte , per sistemare un armadio a muro  un po’ trascurato,  si trova il motivo per alcune riflessioni che magari  nascono anche da due capellini di lana , fatti a ferri da mia mamma .

E ho ricordato ... 
Una decina di anni fa, il nostro parroco, anche cappellano del carcere Santa Maria Maggiore , ha chiesto di poter raccogliere dei capellini di lana, per i molti detenuti che non avevano familiari vicino in grado di rifornirli . In carcere  il freddo si fa sentire. Ne ho parlato a casa e mia mamma già aveva i ferri in mano , pronta a fare la sua parte e l'ha fatta preparando più di un centinaio di berretti di lana calda, colorata , utilizzando fino all'ultima gugliata della sua riserva di avanzi  accumulata in decenni di lavori .

Quei due berretti di lana ritrovati , forse gli ultimi che mamma ha eseguito e che io non ho mai consegnato, mi hanno parlato di lei , anzi di noi . 

Mamma Bruna com'è ?
Una donna che ama essere ricordata, ma senza troppe smancerie. Che finge di sorprendersi davanti agli auguri e ad un regalo, ma che sorride con gli occhi, mentre lo scarta . 
È una donna  pratica che preferisce LE COSE CONCRETE ed è per questo che gradisce più un cestino di caramelle che un mazzolino di fiori.
Nella realtà e nelle emozioni, siamo molto diverse, rette parallele che convergono in  punti speciali.
Con mamma Bruna ci siamo fronteggiate, combattute, arrabbiate perché  abbiamo cercato di provare a diventare io come lei, lei come me , poi abbiamo compreso che le nostre 
diversità erano una vera ricchezza per la nostra famiglia .
Lei, pratica e sbrigativa , Istintiva, acuta con un buon bagaglio di saggezza provata sul campo della vita .
Io riflessiva , più propensa all'ascolto , sempre alla ricerca dei perché .
Mamma che risolve molto con una BELLA CAMOMILLA CALDA e il termometro, perché se non hai la febbre non puoi stare male . Io con 1000 tentennamenti e voli pindalici.
 Due personalità diverse volte a far stare bene chi amiamo, ecco chi siamo e come dobbiamo rimanere perché nell'amore vero nessuno 
" FA PIÙ GIUSTO DI UN ALTRO ."

Mamma ha sferruzzato più di cento cappellini , io in parte ne ho fotografati . Non gliel'ho detto , ma quelle foto , sono state il modo , per manifestare la  mia ammirazione per le sue mani laboriose e disponibili e il suo cuore accudente e libero.

Nessun commento:

Posta un commento